Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Nasello al forno

Il nasello al forno è un piatto semplice e poco impegnativo da realizzare in casa quando avete poco tempo o siete alle prese con un pasto che prevede molte portate ben più complesse o difficoltose.

Perché in realtà preparare il nasello al forno significa condirlo, sistemarlo bene in una teglia con l’alluminio e lasciare che il forno si dedichi alla cottura: va meglio con il forno elettrico, ma in estate, quando fa troppo caldo, si può anche optare per il forno a microonde – tra i consigli vi diciamo come.

L’unica accortezza che dovete usare è la solita che si dovrebbe tener presente per la cottura del pesce. Ovvero: non deve avvenire a basse temperature e non deve avvenire per un tempo troppo prolungato a differenza della carne. L’alluminio è utile in questi frangenti perché aiuta a distribuire il calore uniformemente per tutta la teglia.

I condimenti che vengono usati per questo piatto sono semplicissimi, ovvero sale, pepe, prezzemolo, limone e olio di oliva. Tuttavia il nasello al forno non può essere consumato da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, oltre che dai vegetariani e dai vegani, dato che il nasello è un pesce e quindi cibarsi di esso non è cruelty free.

Quando preparare questa ricetta?

Il nasello al forno è un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciacquate il nasello in acqua fresca.

  2. Lavate il limone e tagliatelo a fettine.

  3. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente.

  4. Foderate una teglia da forno con l’alluminio. Disponetevi i pesci, mettendo su ognuno un po’ di sale, il prezzemolo tritato, una spruzzata di pepe, un paio di fette di limone e un filo d’olio.

  5. Richiudete l’alluminio sigillandolo.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Controllate l’occhio di uno dei pesci per vedere se sono cotti. Servite caldo.

Varianti

Nasello al forno gratinato

In questa variante, dovete usare 12 filetti di nasello (per ogni pesce si ricavano 2 filetti). Disponeteli in una teglia da forno spennellata con l’olio di oliva, cospargeteli di pangrattato e prezzemolo tritato, aggiustando di sale e pepe. Su ogni filetto passate un filo d’olio. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per mezz’ora.

Nasello al forno senza cartoccio

In questa variante i pesci si dispongono in teglia senza alluminio, ma solo spennellando il contenitore con l’olio di oliva. Per il resto la ricetta resta la stessa rispetto alla principale.

Nasello al vapore

In questa variante, i filetti di nasello vengono cotti in una vaporiera per una decina di minuti e poi conditi con sale, pepe, prezzemolo e olio di oliva.

Curiosità e consigli

  • Fate pulire il nasello in pescheria. Ma se doveste pulirlo da soli, praticate un foro sulla pancia con un paio di forbici da cucina ed estraete le interiora.
  • Potete cuocere il nasello anche al microonde. Si dispongono i pesci in teglia, ma in una teglia per microonde, con gli aromi e i condimenti, e si copre tutto con una pellicola. Calcolate una potenza di 600W almeno e una ventina di minuti ogni due pesci.