I paccheri al pomodoro fresco sono un primo piatto genuino da preparare in casa. La ricetta sfrutta due ipotesi. La prima è che, tra l’estate e l’autunno, i pomodori sono molto buoni perché di stagione. La seconda è basata sul fatto che non utilizziate necessariamente i pomodori freschi appena acquistati, ma solo la loro buccia e la polpa, messa da parte nel caso abbiate già usato succo e semi in cucina (per esempio con delle bruschette). In quest’ultimo modo la ricetta diventa svuotafrigo, perché vi consente di riutilizzare parti del pomodoro che altrimenti andrebbero sprecate.
La ricetta per la preparazione dei paccheri al pomodoro fresco è estremamente basilare e semplice. Si bollono i pomodorini (o i loro resti), per poi metterli nel passaverdure e scottare il risultato in padella con un po’ di di olio di oliva, un po’ d’aglio e l’immancabile origano, spezie che esalta il sapore del pomodoro fresco.
Naturalmente per i paccheri al pomodoro fresco la scelta del taglio di pasta ricade appunto sui paccheri, che sono disponibili in commercio da parte di varie marche, con differenze spesso vistose tra un marchio e l’altro. Esistono però delle piccole varianti dei paccheri, ovvero i mezzi paccheri e la calamarata, che per alcuni possono rappresentare una scelta interessante.
Cosa ne pensi?