logo
Ricetta: Pan d’arancia

Pan d'arancia

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Pan d'arancia

Il Pan d’arancia è una torta tipica della Sicilia, regione dove le arance abbondano così come abbondano le ricette in cui impiegarle.

Si tratta di una ricetta antica, una torta che preparavano le nonne in tutte le case, diffondendo un piacevole profumo di agrumi nell’aria. La particolarità di questo dolce è quelli di rimanere molto compatto, ma allo stesso tempo umido. Si tratta della tipica torta da colazione, da inzuppare nel latte o nel tè.

Il pan d’arancia ha un’altra caratteristica che la distingue da tutte le altre torte: l’arancia si utilizza intera. Proprio così: polpa, buccia e scorza vengono frullati insieme per avere un dessert senza scarti. Se non avete le arance non preoccupatevi, potete utilizzare anche i mandarini e portare in tavola un originale pan di mandarini. Se vi piacciono molti gli agrumi, potete aggiungere alla vostra ricetta anche mezzo limone.

Per quanto riguarda lo stampo, la versione classica è realizzata in una tortiera tonda. Potete scegliere anche lo stampo da ciambella o da plumcake, ma questo impasto si presta bene per l’utilizzo delle nuove tortiere in silicone con tutte le loro forme originali.

Siete alla ricerca di altri dolci al profumo di arancia? Provate i biscotti morbidi!

Quando preparare questa ricetta?

Preparate il pan d’arancia per la colazione.

Preparazione

  1. 1.

    Tagliate la vostra arancia a pezzi grossi e mettetela nel mixer fino a ridurla in poltiglia.

  2. 2.

    In una ciotola unite uova e zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

  3. 3.

    Unite la farina bianca, il burro morbido ma non fuso e il lievito. Continuate a lavorare con le fruste.

  4. 4.

    Unite l’arancia frullata, un pizzico di sale e mescolate bene.

  5. 5.

    Versate tutto il vostro impasto in una tortiera imburrata e infarinata, oppure rivestita di carta da forno.

  6. 6.

    Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire e poi spolverizzate con lo zucchero a velo.

Varianti

Pan d'arancia con le gocce di cioccolata

Potete aggiungere al vostro impasto le gocce di cioccolata, per un dolce ancora più goloso. I trucchi per non far affondare le gocce di cioccolata sul fondo sono due: infarinarle, e togliere la farina in eccesso, e congelarle. Vedrete che rimarranno in tutta la torta e non solo sul fondo.

Pan d'arancio col Bimby

Iniziate frullando l’arancia nel Bimby: 1 minuto vel.5. Toglietela e mettetela da perte, poi sciacquate e asciugate bene il boccale.
Inserite lo zucchero e polverizzatelo a vel. 10. Aggiungete le uova e mescolate vel. 4 per 30 secondi. Aggiungete anche tutti gli altri ingredienti, mescolando sempre a vel. 4 per 1 minuto.

Versate il composto nella tortiera e cuocete a 180° € per 40 minuti.

Curiosità e consigli

  • Scegliete una arancia biologica perché utilizzerete anche la buccia.