Parmigiana di pesce spada

La parmigiana di pesce spada è un piatto unico dal sapore delizioso e dal gusto incredibile. Per i palati più fini, è una ricetta ideale da consumare per un pranzo o una cena in famiglia.

L’abbinamento melanzana e pesce spada è perfetto. Potete decidere di prepararla in forno e friggere le melanzane. Per una versione più light, invece, potreste pensare di grigliare le melanzane o di cuocerle direttamente in forno.

È una ricetta che può essere personalizzata sulla base dei gusti e delle preferenze. Ad esempio, potete utilizzare pesce spada fresco o quello congelato. Versatile e da preparare in differenti occasioni, la parmigiana di pesce spada potete servirla calda, tiepida. Meglio se preparata il giorno prima così che tutti gli ingredienti si arricchiscano reciprocamente dei sapori, dandole ancora più gusto.

Per esaltare ulteriormente la parmigiana potete anche utilizzare prodotti tutti freschi, pomodorini in sostituzione alla classica passata, oppure del pesto fresco fatto in casa.

Se amate sperimentare ci sono tante varianti da provare, da quella in bianco a quella alla siciliana. Un altro piatto da non perdere, ad esempio, è la parmigiana di zucchine. Vi riproponiamo la nostra ricetta:

Quando preparare questa ricetta?

La parmigiana di pesce spada è l’ideale per un pranzo o una cena in famiglia.

Preparazione

  1. Cominciate a tagliare in fette sottili le melanzane. Fatele asciugare su un panno e ricopritele di sale.

  2. In una padella, fate rosolare lo spicchio d’aglio con olio di oliva, per qualche minuto. Aggiungete poi la passata di pomodoro e il basilico. Fate cuocere per almeno 20 minuti.

  3. Togliete l’aglio e condite con sale e pepe. Nel frattempo, lavate e asciugate le melanzane.

  4. In un’altra padella friggete in olio bollente le melanzane. Fatele scolare su carta da forno.

  5. Pulite il pesce spada della pelle. Attenzione a delle eventuali spine. E cominciate a comporre gli strati della parmigiana.

  6. In una pirofila da forno, aggiungete l’olio e cominciate con uno strato di melanzane, poi il pesce spada a pezzetti o un’intera fetta molto sottile. Condite con sale e pepe. Coprite con pomodoro e pezzettini di mozzarella. Continuate così fino allo strato superiore.

  7. Cuocete la parmigiana in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Varianti

Parmigiana di pesce spada in bianco

La parmigiana di pesce spada può essere realizzata anche in bianco. Potrete grigliare le melanzane oppure friggerle come nella ricetta classica. Accompagnate ogni strato con mozzarella, fior di latte, oppure parmigiano grattuggiato. Per la farcitura avete solo l’imbarazzo della scelta. Costruite le vostre torrette di melanzane in bianco e fate cuocere in forno.

Pesce spada alla siciliana

Un’altra variante molto interessante è il pesce spada alla siciliana: scopriamo la ricetta.

Curiosità e consigli

  • Potete aggiungere il pesto alla ricetta al posto del basilico fresco.
  • Per la farcitura potete utilizzare mozzarella, fior di latte o provola, ma anche provolone piccante.
  • Se la passata di pomodoro risulta troppo acida potete aggiungere un cucchiaino di zucchero.