Dettagli ricetta

Preparazione

50 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Pasta al forno con salsiccia

La pasta al forno con salsiccia è solo uno dei tantissimi tipi di pasta al forno che si possono preparare. Si tratta di un primo piatto o di un piatto unico: essendo molto pesante, molto condito e soprattutto con tanti ingredienti, da solo può offrire a voi e ai vostri commensali un pasto sano, preparato in casa e decisamente gustoso.

Tradizionalmente, la pasta al forno con salsiccia è considerata una ricetta svuotafrigo, nel senso che in alternativa o in aggiunta agli ingredienti della ricetta principale potete aggiungere degli avanzi, come piselli verdi, pezzi di formaggio filante che vi erano rimasti indietro da altri pasti, salame o prosciutto, qualche funghetto sott’olio e così via.

La cosa importante da ricordare quando realizzate la pasta al forno con salsiccia riguarda la cottura della pasta. Dovete ottenere una pasta che non sia completamente cotta quando viene bollita, e neppure lontanamente al dente, perché poi la cottura non viene bloccata, ma prosegue in maniera assolutamente naturale durante la farcitura (magari con un ragù appena preparato e quindi ben caldo) e poi quando si trova in forno.

La pasta al forno con salsiccia può essere consumata in casa o fuori casa, quindi potete portarvene una porzione al lavoro con la schiscetta ma anche un’intera teglia a un pic nic in famiglia.

Quando preparare questa ricetta?

La pasta al forno con salsiccia è un primo piatto o un piatto unico da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Preparate il ragù. Rosolate per un paio di minuti in una pentola con un fondo d’olio, la cipolla, la carota e la costa di sedano tritati.

  2. Tagliate a pezzetti la salsiccia, versatela in pentola e continuate a rosolare.

  3. Quando la salsiccia si è colorita, versate la passata di pomodoro e lasciate cuocere finché il ragù non inizia a “scoppiettare”.

  4. Bollite la pasta in abbondante acqua salata, provvedendo a scolarla prima che abbia ultimato la cottura. In altre parole un paio di minuti prima della cottura indicata sulla confezione.

  5. In una teglia da forno, versate un po’ di ragù e spalmatelo per tutta la superficie. Adagiateci la pasta e conditela con il ragù e con la mozzarella tagliata a cubetti.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per un quarto d’ora.

Varianti

Pasta al forno bianca con salsiccia

In questa variante, la salsiccia va semplicemente rosolata in padella con un po’ d’olio. La salsiccia poi farcisce la pasta al forno insieme con mozzarella e besciamella.

Curiosità e consigli

  • Al posto della mozzarella, se avete avanzi di formaggio filante potete usare quelli in alternativa.
  • Potete rosolare la salsiccia sia con il budello che senza, come preferite.