La pasta patate e provola è un primo piatto che affonda le sue radici nella tradizione napoletana. In realtà, nella ricetta classica, è prevista anche della pancetta a cubetti, che va rosolata lievemente con il trito di cipolla, carota e sedano, ma va messa in pentola prima delle patate. Nella ricetta originale è previsto anche qualche pomodorino del piennolo per colorire il piatto.
La ricetta è davvero molto semplice e veloce: si presta a essere preparata anche da coloro i quali sono alle prime armi in cucina e inoltre la si può realizzare quando si ha poco tempo a disposizione. Si tratta inoltre di un piatto vegetariano, ma non vegano, per la presenza appunto della provola. La ricetta napoletana della pasta patate e provola prevede l’utilizzo della provola affumicata, ma, se non vi piace, potete usare anche altri tipi di provola.
La provola viene sciolta ma non tanto da essere filante nell’insieme quando la pasta e le patate sono ancora calde. Per questa ragione è bene non accompagnare il piatto con l’acqua fredda, che renderebbe la digestione un po’ troppo difficoltosa. Meglio un bicchiere di birra artigianale fresca oppure un buon bicchiere di vino bianco ghiacciato, due bevande che si sposano molto bene con la pasta patate e provola.
Cosa ne pensi?