Il pasticcio di pollo e patate è un secondo piatto semplice da realizzare, o volendo anche un piatto unico, dato che è consistente e sostanzioso. Si basa sul perfetto connubio di pollo e patate: queste ultime vengono bollite per poi essere schiacciate e amalgamate con uova e formaggio grattugiato, mentre il pollo costituisce il ripieno del pasticcio.
Abbiamo optato per una semplice scottatura su ghisa per quanto riguarda gli straccetti di pollo, in modo che in forno la carne non si indurisca troppo nella cottura d’insieme.
Si tratta di un piatto ideale da preparare a pranzo e cena perché, pur essendo sostanzioso, è leggero e piacerà sia agli adulti che ai bambini. Magari, se la ricetta è rivolta anche a questi ultimi, è importante dosare moderatamente l’utilizzo di spezie: i bambini le possono consumare, a meno di allergie o intolleranze, ma è comunque bene non esagerare, perché i loro palati sono più sensibili ai sapori rispetto a noi adulti, qualora siamo soliti abbondare con gli aromi.
Questo piatto può essere preparato sia al forno elettrico che al microonde. Dipende se preferite che la superficie superiore del vostro pasticcio di pollo e patate sia croccante e con la tipica crosticina che il grill provoca sulle patate, oppure che il tutto risulti più morbido e soffice.
Cosa ne pensi?