Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Pasticcio di radicchio

Il pasticcio di radicchio rientra in una macro area di ricette, ovvero quelle che solitamente chiamiamo pasta al forno. Si tratta di una ricetta tradizionale trevigiana, composta da strati di lasagna farcita con besciamella e con del radicchio stufato in padella. Il tutto viene poi assemblato e cotto in forno, ma esistono una serie di variabili, che vanno dall’aggiunta di altri ingredienti come speck oppure gorgonzola, fino alla possibilità di bollire la lasagna prima di assemblare la vostra teglia oppure usarla cruda, ma con il condimento ben caldo.

La prima cosa che dovete sapere per preparare il pasticcio di radicchio è appunto la scelta del radicchio. Se volete essere ortodossi, potete ricorrere a quello lungo trevigiano, ma anche altri tipi di radicchio vanno bene. Ricordate solo che questo tipo di verdura è solitamente molto sporca, per cui se volete andare sul sicuro, lavatela dopo averla tagliata e magari aggiungete dell’acqua un po’ di bicarbonato di sodio per una maggiore cena.

Il radicchio, che è l’ingrediente fondamentale per realizzare il pasticcio di radicchio – che è un piatto vegetariano – contiene molto potassio ma anche calcio, fosforo, vitamina C e vitamine del gruppo B. Per questa ragione è ritenuto un alimento dalle proprietà diuretiche e depurative, oltre ad aiutare il corretto funzionamento dell’intestino. Fa inoltre bene al cuore, alla circolazione, al cervello e contrasta i radicali liberi.

Quando preparare questa ricetta?

Il pasticcio di radicchio è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite la cipolla e tritatela finemente.

  2. Lavate il radicchio e tritatelo grossolanamente.

  3. In una padella con un fondo d’olio, rosolate la cipolla con il radicchio, aggiustando di sale e pepe.

  4. Abbassate la fiamma, versate un po’ di brodo e chiudete con un coperchio. Cuocete per una decina di minuti, rimpinguando il brodo se occorre.

  5. Spennellate una teglia con l’olio di oliva, ponete uno strato di lasagna. Coprite con il radicchio cotto e un po’ di besciamella. Aggiungete un altro strato di lasagna e proseguite con il radicchio e la besciamella, fino a che non resta un ultimo strato, che va coperto di besciamella e spolverizzato con il parmigiano grattugiato.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una mezz’ora.

Varianti

Pasticcio di radicchio e speck

In questa variante, dovete cuocere il radicchio insieme a 300 grammi di speck tagliato a cubetti, ma per il resto la ricetta resta la stessa.

Pasticcio di radicchio e gorgonzola

In questa variante, potete usare del gorgonzola al cucchiaio al posto della besciamelle.

Curiosità e consigli

  • Attenzione alla pulizia del radicchio, che è spesso molto sporco. Se volete stare più tranquilli, aggiungete del bicarbonato di sodio al lavaggio.
  • Potete seguire la nostra ricetta della besciamella oppure acquistarla già pronta.
  • È importante che usiate il condimento caldo, per far ammorbidire le lasagne.
  • C’è chi preferisce bollire le lasagne prima dell’uso, ma non è facile ed è un procedimento lungo, perché non possono essere cotte tutte insieme. Poi vanno asciugate su un canovaccio.
  • La superficie delle lasagne va coperta interamente o si brucerà in cottura.