Il pasticcio di radicchio rientra in una macro area di ricette, ovvero quelle che solitamente chiamiamo pasta al forno. Si tratta di una ricetta tradizionale trevigiana, composta da strati di lasagna farcita con besciamella e con del radicchio stufato in padella. Il tutto viene poi assemblato e cotto in forno, ma esistono una serie di variabili, che vanno dall’aggiunta di altri ingredienti come speck oppure gorgonzola, fino alla possibilità di bollire la lasagna prima di assemblare la vostra teglia oppure usarla cruda, ma con il condimento ben caldo.
La prima cosa che dovete sapere per preparare il pasticcio di radicchio è appunto la scelta del radicchio. Se volete essere ortodossi, potete ricorrere a quello lungo trevigiano, ma anche altri tipi di radicchio vanno bene. Ricordate solo che questo tipo di verdura è solitamente molto sporca, per cui se volete andare sul sicuro, lavatela dopo averla tagliata e magari aggiungete dell’acqua un po’ di bicarbonato di sodio per una maggiore cena.
Il radicchio, che è l’ingrediente fondamentale per realizzare il pasticcio di radicchio – che è un piatto vegetariano – contiene molto potassio ma anche calcio, fosforo, vitamina C e vitamine del gruppo B. Per questa ragione è ritenuto un alimento dalle proprietà diuretiche e depurative, oltre ad aiutare il corretto funzionamento dell’intestino. Fa inoltre bene al cuore, alla circolazione, al cervello e contrasta i radicali liberi.
Cosa ne pensi?