Il pasticciotto leccese è un dolce diventato bandiera di un territorio nel quale moltissime sono le specialità gastronomiche: il salento. Il pasticciotto unisce due grandi classici della tradizione pasticcera italiana: la pasta frolla e la crema pasticcera.
Per realizzarlo, data la semplicità della ricetta e degli ingredienti, è assolutamente indispensabile selezionare solo materie prime della miglior qualità.
Secondo la tradizione, la frolla del pasticciotto viene realizzata con lo strutto. Se preferite potete sostituirlo con il burro, anche se i salentini doc assicurano che il risultato non è lo stesso. Inoltre, per rispettare veramente la ricetta tradizionale, bisogna seguire attentamente le indicazioni sia per quanto riguarda la consistenza della frolla che per al forma del dolce. Le formine che servono per realizzare il pasticciotto sono fatte esclusivamente per questo dolce e hanno una forma ovale.
Se non le avete potete scegliere altre piccole formine per le monoporzioni o in alternativa una tortiera. Esiste infatti anche la versione della torta pasticciotto, identica in tutto ai piccoli pasticciotti leccesi tranne che per la forma.
A Lecce, per la colazione, raramente si mangiano i cornetti, mentre è molto frequente consumare i pasticciotti e. se li preparerete in casa, al primo morso capirete subito perché.
Cosa ne pensi?