Le patate prezzemolate sono un contorno insolito per ogni tipo di secondo piatto: a base di carne, a base di pesce, vegetariano o vegan. È una ricetta insolita perché non si limita a essere la solita insalata di patate oppure delle patate al forno: si tratta infatti di patate ammorbidite tramite bollitura (ma cotte per metà del tempo che impieghereste per fare il purè), e condite con sale, pepe, olio, aglio, cipolla e naturalmente tanto prezzemolo.
Va da sé che il piatto non è adatto a coloro che amano il prezzemolo, sono allergici a esso oppure presentano allergie e intolleranze al singolo ingrediente.
Si tratta, come dicevamo, di un contorno vegan all’origine. Questo significa che può essere consumato da molte persone perché contiene solo ingredienti di natura vegetale. Nella tradizione italiana esistono moltissime ricette che, come le patate prezzemolate, sono vegan all’origine: molte provengono dalla nostra tradizione contadina da nord a sud Italia isole comprese, altre sono rivisitazioni o nascono per offrire un’alternativa sana per esempio alle solite patate fritte in questo caso.
Potete consumare le patate prezzemolate sia calde che fredde. Esattamente come l’insalata di patate il piatto è buonissimo, gustoso e appetitoso in entrambe le declinazioni. Per questo si adatta anche a essere portato fuori casa, magari con l’aiuto di una schiscetta.
Cosa ne pensi?