Le pennette ai carciofi sono un primo piatto gustoso da consumare in bianco. Tuttavia, se proprio non riuscite a rinunciare al sugo rosso come condimento della pastasciutta, potete usare della salsa di pomodoro (magari giusto 200 grammi), da cuocere insieme ai carciofi. Questi ultimi vanno tagliati in pezzetti piccoli o in fettine sottili, affinché si ammorbidiscano in maniera ottimale e risultino teneri. Se proprio non ci riuscite, ricorrete ai carciofini, che sono più teneri all’origine.
Per preparare le pennette ai carciofi, si bolle la pasta fino a metà della cottura indicata sulla confezione. Dopo di che la cottura della pasta prosegue insieme al condimento, ovvero si butta nella padella in cui, in un fondo d’olio, avete già cotto per una decina di minuti i carciofi, che sono già stati sfumati con il vino bianco, aggiustati di sale e aromatizzati con l’origano. Completano il piatto del pecorino locale in scaglie e qualche foglia di basilico fresco crudo quando si impiatta.
La questione del vino bianco: per preparare le pennette ai carciofi, potete usare anche il vino rosso, ma sappiate che il condimento si scurisce molto, quindi se non vi piace l’estetica, evitatelo. Un buon compromesso può essere rappresentato invece dal vino rosato, che non è aggressivo come il vino rosso in termini di colore e sapore.
Cosa ne pensi?