La peperonata è uno dei grandi classici della cucina tradizionale italiana. Estiva, colorata, gustosissima, si presta ad essere servita sia come antipasto che come contorno, inoltre è ottima sia calda che fredda.
La ricetta classica è piuttosto semplice da realizzare e molto conosciuta. Ognuno poi ha la sua personale variante di peperonata, che rispecchia il gusto di ognuno
Ci sono due ingredienti che si prestano benissimo ad essere aggiunti alla peperonata classica, ossia le carote e le patate. Il contorno diventa così più ricco e vario, ma grazie alle patate può essere anche un piatto unico. Abbinata a crostini di pane, oppure a una fetta di polenta, può dar vita a un gustosissimo pasto vegano.
Anche il metodo di cottura varia di famiglia in famiglia. C’è chi la realizza solo in pentole di coccio, quelle in cui si cucinano le zuppe di legumi, per intenderci, e chi, in maniera molto poco tradizionale, la cucina nel microonde: 20 minuti ed è pronta. E se vi avanza la peperonata? Utilizzatela per condire un buon piatto di pastasciutta e non ve ne pentirete.
Potete utilizzarla così come è oppure frullarla. A tal proposito: avete già provato la crema di peperoni?
Cosa ne pensi?