I ravioli al brasato sono una pietanza molto interessante a base di pasta all’uovo ripiena di carne: va da sé che questo piatto non è adatto a vegetariani o a vegani, oltre naturalmente a tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Inclusione mancata a parte, la ricetta è interessante per diverse ragioni: il ripieno si cuoce prima e poi anche contestualmente, potrebbero tornarvi utili degli strumenti da cucina, il condimento può essere legato o meno al ripieno stesso.
Partiamo dall’inizio: prende il nome di brasato un tipo di cottura delle carni a fuoco lento e in umido, in cui ci si avvale di brodo o di vino (o di entrambi, come in questo caso). I ravioli al brasato sono rappresentati da una sfoglia di pasta all’uovo che racchiude del macinato di brasato, che viene viene così cotto in pentola insieme con un po’ di lardo, per poi essere arricchito con formaggio grattugiato e noce moscata. Per la realizzazione in sé potrebbero esservi necessari una macchinetta per sfogliare la pasta e un raviolatore, ma se siete abbastanza esperti vi bastano matterello e ruota dentata. Infine i ravioli possono essere conditi con lo stesso sugo di cottura del brasato oppure con un altro condimento a piacere.
Ci vogliono tempo e pazienza per realizzare i ravioli al brasato, ma alla fine il risultato vi ripaga di ogni sforzo. Certo, magari è meglio pensare la pietanza per ricorrenze o pasti celebrativi, perché non sempre si ha la possibilità di riuscire a far tutto, ma, una volta messi in conto i tempi di preparazione, è tutto in discesa.
Cosa ne pensi?