logo
Ricetta: Peperonata

Peperonata

Dettagli ricetta

Preparazione

35 minuti

Difficoltà

Cottura

25 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Peperonata

La peperonata è uno dei grandi classici della cucina tradizionale italiana. Estiva, colorata, gustosissima, si presta ad essere servita sia come antipasto che come contorno, inoltre è ottima sia calda che fredda.

La ricetta classica è piuttosto semplice da realizzare e molto conosciuta. Ognuno poi ha la sua personale variante di peperonata, che rispecchia il gusto di ognuno

Ci sono due ingredienti che si prestano benissimo ad essere aggiunti alla peperonata classica, ossia le carote e le patate. Il contorno diventa così più ricco e vario, ma grazie alle patate può essere anche un piatto unico. Abbinata a crostini di pane, oppure a una fetta di polenta, può dar vita a un gustosissimo pasto vegano.

Anche il metodo di cottura varia di famiglia in famiglia. C’è chi la realizza solo in pentole di coccio, quelle in cui si cucinano le zuppe di legumi, per intenderci, e chi, in maniera molto poco tradizionale, la cucina nel microonde: 20 minuti ed è pronta. E se vi avanza la peperonata? Utilizzatela per condire un buon piatto di pastasciutta e non ve ne pentirete.

Potete utilizzarla così come è oppure frullarla. A tal proposito: avete già provato la crema di peperoni?

Quando preparare questa ricetta?

Preparate la peperonata in estate, quando i peperoni sono di stagione.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa pulite i peperoni. Tagliateli per il lungo e privateli di tutti i semini e delle parti bianche. Poi tagliateli a pezzi o a striscioline.

  2. 2.

    Pulite la cipolla e tagliatela in maniera grossolana. Fatela rosolare in padella con l’olio.

  3. 3.

    Aggiungete i peperoni, un pizzico di sale e coprite. Nel cuocere perderanno un po’ della loro acqua, quindi non serve aggiungere altro.

  4. 4.

    Versate la passata di pomodoro, regolate di sale, pepe, e portate a bollore. Fate cuocere ancora 20 minuti circa. La peperonata è pronta!

Varianti

Peperonata nel Bimby

Pulite la cipolla, inseritela nel Bimby e azionate: 1 minuto vel. 4.

Riunite sul fondo con la spatola, aggiungete l’olio e cuocete 3 minuti a 100°C. Nel frattempo lavate i peperoni, privateli dei semi e delle parti bianche e tagliateli a tocchetti.

Inseriteli nel boccale, azionate l’antiorario e salate. Cuocete 10 minuti a 100°C. Aggiungete dal foro sul coperchio la passata di pomodoro e il pepe. Cuocete ancora, sempre con l’antiorario inserito, 15 minuti a 100°C

Peperonata al forno

Se volete preparate la vostra peperonata al forno, ungete una teglia e inserite sia la cipolla che i peperoni dopo averli puliti e tagliati a tocchetti. Irrorate di olio, salate e pepate e mettete in forno per 20 minuti a 180°C.

Aggiungete a questo punto la passata di pomodoro, mescolate bene. Se serve regolate di sale e pepe. Infornate per altri 20 minuti a 180°C, poi servite.

Peperonata alla siciliana

Se volete realizzare la peperonata alla siciliana sostituite la passata di pomodoro con 4 pomodori da sugo belli maturi, e aggiungete una abbondante quantità di olive sia verdi che nere. Sbollentate i pomodori per sbucciarli, aggiungeteli a metà cottura insieme alle olive. Servite con qualche fogliolina di basilico.

Curiosità e consigli

  • Scegliete i peperoni nei tre colori, per rendere ancora più bella la vostra peperonata.