Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 10 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Bollito di manzo in salsa verde

Il bollito di manzo in salsa verde è un piatto tradizionale piemontese. Si tratta di una preparazione a base di carne bollita, che viene arricchita con una salsa a base di prezzemolo e capperi, che contribuiscono al tipico colore verde della salsa stessa.

È consigliabile usare il manzo a pezzetti, perché in questo modo la cottura, che è abbastanza lunga, sarà più uniforme. Se decidete di usare la carne in un solo pezzo, i tempi di cottura aumenteranno molto.

Diciamo che per preparare il bollito di manzo in salsa verde ci si divide su due fronti: da un lato il bollito di manzo, dall’altro la salsa verde. Il bollito di manzo in sé è un classico bollito di carne a fuoco lento con un trito di verdure (sedano, carota e cipolla) e degli aromi, nel nostro caso alloro e pepe nero in grani.

La salsa verde si prepara invece oggi con un mixer per frullare gli ingredienti occorrenti. In passato si ricorreva a mortaio e pestello per poter raggiungere il sapore, il colore e la consistenza desiderata.

Nel bollito di manzo in salsa verde vengono utilizzati diversi ingredienti di provenienza animale e quindi proteine molto diverse tra loro: per questa ragione la consumazione è sconsigliata in quei regimi dietetici che, per ragioni di salute o religiosi, non consentono di mescolare proteine animali diverse nello stesso piatto.

Quando preparare questa ricetta?

Il bollito di manzo in salsa verde è un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pelate la cipolla, pulite e lavate la carota, lavate il sedano. Tritate tutto grossolanamente.

  2. Mettete il trito con due foglie di alloro lavate in una pignatta con abbondante acqua e fate bollire.

  3. Aggiungete i pezzetti di carne e alcuni grani di pepe, abbassate la fiamma e lasciate cuocere, con il coperchio, per un’oretta.

  4. Rassodate l’uovo e pelatelo.

  5. Sciacquate i capperi.

  6. Lavate il prezzemolo.

  7. Mettete in un mixer l’uovo, i capperi, il prezzemolo e le acciughe, un cucchiaio di succo di limone e l’olio a filo. Frullate il tutto, aggiustando di sale.

  8. Impiattate il bollito con la salsa verde ottenuta. Servite caldo o freddo.

Varianti

Bollito misto

La ricetta tradizionale del bollito misto.

Bollito di manzo con verdure

In questa variante si prepara il classico bollito di manzo con il trito di sedano, carota e cipolla. Insieme dovete aggiungere 3-4 patate piccole già pelate, e una decina di pomodorini lavati. Cuocete tutto insieme finché la carne non si cuoce e servite caldo.

Curiosità e consigli

  • Tagliate la carne a pezzetti o fatevela tagliare in macelleria.
  • In alternativa alla pignatta va benissimo un’altra pentola, come per esempio una in pietra lavica.