Il bollito di manzo in salsa verde è un piatto tradizionale piemontese. Si tratta di una preparazione a base di carne bollita, che viene arricchita con una salsa a base di prezzemolo e capperi, che contribuiscono al tipico colore verde della salsa stessa.
È consigliabile usare il manzo a pezzetti, perché in questo modo la cottura, che è abbastanza lunga, sarà più uniforme. Se decidete di usare la carne in un solo pezzo, i tempi di cottura aumenteranno molto.
Diciamo che per preparare il bollito di manzo in salsa verde ci si divide su due fronti: da un lato il bollito di manzo, dall’altro la salsa verde. Il bollito di manzo in sé è un classico bollito di carne a fuoco lento con un trito di verdure (sedano, carota e cipolla) e degli aromi, nel nostro caso alloro e pepe nero in grani.
La salsa verde si prepara invece oggi con un mixer per frullare gli ingredienti occorrenti. In passato si ricorreva a mortaio e pestello per poter raggiungere il sapore, il colore e la consistenza desiderata.
Nel bollito di manzo in salsa verde vengono utilizzati diversi ingredienti di provenienza animale e quindi proteine molto diverse tra loro: per questa ragione la consumazione è sconsigliata in quei regimi dietetici che, per ragioni di salute o religiosi, non consentono di mescolare proteine animali diverse nello stesso piatto.
Cosa ne pensi?