Pere cotte al forno

Le pere cotte al forno sono un dessert semplice e abbastanza naturale – abbastanza in un certo senso, considerando che le pere vengono irrorate di caramello e arricchite con le spezie. Sono sicuramente il dessert della natura che le nostre nonne preparavano per noi, e per loro stesse, dato che le pere cotte favoriscono il transito intestinale e quindi in alcuni periodi si rendono necessarie a regolare l’intestino senza assumere altre sostanze.

In questa veste la pietanza è anche abbastanza natalizia: l’anice stellato ricorda appunto le stelle, simbolo di questo periodo dell’anno.

Per preparare le pere cotte al forno non ci servono particolari attrezzi in cucina, se non una teglia da forno. Basta pulire i frutti, condirli con spezie e caramello – che potete preparare in casa, ma potete usare anche quello già pronto – e lasciare che il forno porti a cottura le pere, per poi consumarle con amici e parenti di tutte le età.

Si tratta di un dessert molto inclusivo poiché vegan all’origine, tuttavia le pere cotte al forno non possono essere consumate da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Se siete adulti potete accostare il dolce, a fine pasto, con un bicchierino di vino dolce, come un Passito di Pantelleria oppure un Moscato di Trani, o ancora del Porto.

Quando preparare questa ricetta?

Le pere cotte al forno sono una pietanza da fine pasto, in particolare da fine cena, per regolare l’intestino in vista del giorno dopo.

Preparazione

  1. Lavate le pere, pelatele ed eliminate la parte con i semi. Disponetele in una teglia da forno col dorso in giù.

  2. Prendete una padella antiaderente e lasciate sciogliere lo zucchero, aggiungendo acqua e mescolando, in modo da formare il caramello.

  3. Irrorate le pere con abbondante caramello.

  4. Aggiungete qui e là dell’anice stellato e della cannella.

  5. Cuocete le pere in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti e servite.

Varianti

Pere cotte in padella

In questa variante, le pere pelate e pulite si cuociono in padella con un po’ d’acqua (da rimpinguare eventualmente, per evitare la secchezza del gruppo), con un cucchiaino di zucchero e della cannella in polvere.

Pere cotte al microonde

In questa variante, la pere pulite e pelate vanno in una teglia da microonde, addolcite con un cucchiano di zucchero ognuna e irrorate con il succo di arancia. La teglia va coperta con una pellicola: la cottura dura 5 minuti a 600 watt.

Pere caramellate

La ricetta delle pere caramellate.

Pere al vino rosso

La ricetta delle pere al vino rosso.

Curiosità e consigli

  • Tra le spezie da aggiungere vanno bene anche i chiodi di garofano.
  • A vostra discrezione potete decidere se eliminare o tenere i piccioli.