Dettagli ricetta

Preparazione

3 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Pizza baciata

La pizza baciata è una specialità della cucina tipica romana. Viene chiamata anche “pizza tasca” e consiste in due strati di impasto steso che vengono sovrapposti, quasi a baciarsi tra loro come suggerisce il nome della ricetta stessa. Gli strati vengono cotti proprio sovrapposti, ma non si amalgamano tra loro, invece restano ben distinti, resi impenetrabili dall’olio di oliva che viene spennellato tra i due lembi.

L’impasto della pizza baciata è abbastanza canonico e prevede la farina Manitoba, il lievito di birra (fresco oppure secco, in base a come siete più comodi), acqua, sale e olio di oliva. Come per tutti gli impasti di questo tipo, il risultato deve essere omogeneo ed elastico, per poter risultare malleabile quando viene steso con il matterello, ma al tempo stesso tutt’altro che colloso.

Dopo aver sistemato i vari pezzi di pizza, questi vengono cotti in forno e, dopo la cottura, “aperti” a mano per essere farciti.

Ci sono vari modi per farcire la pizza baciata. Certo, forse il più veloce potrebbe essere ricorrere agli affettati, ma ci sono ingredienti crudi o trasformati che possono risultare molto interessanti, per esempio gli ortaggi arrostiti o grigliati.

Un mix insolito da provare? Uno strato di ricorra forte, qualche filetto di alice, pomodorini tritati, rucola e qualche goccia di olio di oliva qua e là. Ma naturalmente potete lasciare che il vostro gusto e la vostra fantasia prendano giustamente il sopravvento.

Quando preparare questa ricetta?

La pizza baciata può essere consumata a pranzo o cena, ma anche come spuntino.

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la farina con il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida. Mescolate aggiungendo acqua fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Incorporate anche una presa di sale e un cucchiaio di olio di oliva.

  2. Lasciate riposare un paio d’ore coprendo la ciotola con una pellicola e poi con un canovaccio.

  3. Dividete l’impasto in quattro parti e stendetene ognuna con il matterello su una spianatoia infarinata.

  4. Ripiegate a metà ogni parte stesa, ma tra i due strati spennellate bene dell’olio di oliva.

  5. Posizionate su una leccarda da forno rivestita di carta oleata e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti.

  6. Aprite a metà ogni pezzo di pizza ottenuto e farcite.

Varianti

Pizza baciata con ricotta e spinaci

In questa variante la pizza baciata viene farcita con ricotta ma anche con spinaci ripassati. Per preparare questi ultimi, li si bolle in pentola e li si scola, per poi ripassarli in padella con olio di oliva, aglio e peperoncino, aggiustando sempre di sale.

Pizza baciata vegana

In questa variante potete farcire la pizza baciata con tante verdure cotte o crude, dai pomodori a fettine alle melanzane o zucchine grigliata, dalle carote a listarelle ai peperoni arrostiti in filetti e così via.

Pizza fatta in casa

La ricetta della pizza fatta in casa.

Pizza fritta

La ricetta della pizza fritta.

Curiosità e consigli

  • Farcite la vostra pizza, scegliendo ingredienti a vostro piacimento.
  • Al posto del lievito di birra fresco potete usare quello secco.