La pizza di Pasqua dolce non è una pizza. Si tratta invece di un dessert affine ai panettoni o alla colomba pasquale, perché si basa sulla lievitazione prolungata di un impasto al cui interno è stato incorporato del lievito di birra. Viene preparato e consumato appunto nel periodo di Pasqua nell’area della provincia di Roma ma anche in Abruzzo.
Per preparare la pizza di Pasqua dolce, dovete munirvi di una teglia da forno rotonda e alta. Tuttavia, in commercio, esistono delle carte oleate preformate, che vi consentono di mettere l’impasto all’interno e cuocere. Sono usa e getta, quindi non possono essere riutilizzate: valutate quindi se si tratta di un dessert che volete provare una sola volta nella vita o invece preferite realizzarlo almeno una volta all’anno nel tempo che vi resta da vivere.
All’interno della pizza di Pasqua dolce ci vanno i canditi, mentre nella versione salata si ricorre a un formaggio a pasta filante. Inoltre nella versione salata invece dello zucchero si utilizza del formaggio grattugiato, come pecorino, parmigiano o altro: meglio se di due-tre tipi differenti. Sulla superficie della versione dolce potete pensare anche a una decorazione particolare, a partire da una classica glassa cosparsa di codette coloratissime.
Cosa ne pensi?