La polacca aversana è un dolce tipico dell’agro aversano, ovvero dei comuni intorno alla città di Aversa in provincia di Caserta, e viene consumata soprattutto a colazione, come un altro qualunque tipo di brioche (ma non manca chi la utilizza come dessert a pranzo e a cena, oppure come spuntino durante la giornata). Si tratta appunto di un dessert formato da un impasto e da un ripieno di crema pasticcera. All’interno della crema, si possono trovare anche un paio di amarene sciroppate, che sono molto comuni nei dolci di questa zona d’Italia.
L’agro aversano è una regione che accomuna diversi centri con varie specialità, che vengano dalla terra oppure no, dalle fragole alle mele, fino alla mozzarella di bufala. Ma la polacca aversana rappresenta in un certo senso un vero e proprio unicum: la ragione sta nel fatto che la crema viene parzialmente cotta nell’impasto in forno e non aggiunta successivamente alla cottura dell’impasto.
Naturalmente il modo migliore per consumarla è accompagnandola con un buon caffè dolce, quasi d’obbligo se la consumate a colazione. A fine serata – ma solo se la polacca è di piccole dimensioni, perché con le polacche prodotte nell’agro aversano si tende decisamente a strafare – potete invece accompagnarle con un liquorino dolce, come per esempio il meloncello, il cui utilizzo è molto diffuso in Campania.
Cosa ne pensi?