Il pollo alla curcuma è un piatto sfizioso e colorato da preparare quando desiderate qualcosa di esotico e di molto speziato. Si tratta di una ricetta alternativa al più classico pollo al curry: tenete presente che il curry in sé contiene diverse spezie, tra cui la curcuma e quindi stiamo parlando semplicemente di una variazione sul tema.
Ci sono diversi modi per preparare il pollo alla curcuma: ce n’è uno in particolare, che prevede l’utilizzo della farina, mentre un altro prevede l’utilizzo del latte e quindi non va bene per coloro che sono intolleranti al lattosio. Inoltre c’è anche chi prevede una mezza cottura in padella e una mezza cottura in forno. Vi consigliamo in generale, quando scegliete la padella, che sia antiaderente e a sponde alte, come un wok. La pignatta in questi casi è sempre ottimale: è perfetta per le cotture in umido (questa ricetta “funziona” con i fluidi di cottura), mantiene caldo il cibo quando lo si porta a tavola ed è anche esteticamente bella da vedere.
La curcuma, che viene utilizzata per la realizzazione del pollo alla curcuma, è una spezie che fa molto bene alla salute. Contiene infatti folati, vitamina E, vitamina C e vitamina B6, oltre che tanto potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro, zinco e oli essenziali. Si ritiene sia un ottimo antinfiammatorio e antiossidante. Inoltre aiuta il metabolismo a funzionare meglio e a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
Cosa ne pensi?