Pollo alla curcuma

Il pollo alla curcuma è un piatto sfizioso e colorato da preparare quando desiderate qualcosa di esotico e di molto speziato. Si tratta di una ricetta alternativa al più classico pollo al curry: tenete presente che il curry in sé contiene diverse spezie, tra cui la curcuma e quindi stiamo parlando semplicemente di una variazione sul tema.

Ci sono diversi modi per preparare il pollo alla curcuma: ce n’è uno in particolare, che prevede l’utilizzo della farina, mentre un altro prevede l’utilizzo del latte e quindi non va bene per coloro che sono intolleranti al lattosio. Inoltre c’è anche chi prevede una mezza cottura in padella e una mezza cottura in forno. Vi consigliamo in generale, quando scegliete la padella, che sia antiaderente e a sponde alte, come un wok. La pignatta in questi casi è sempre ottimale: è perfetta per le cotture in umido (questa ricetta “funziona” con i fluidi di cottura), mantiene caldo il cibo quando lo si porta a tavola ed è anche esteticamente bella da vedere.

La curcuma, che viene utilizzata per la realizzazione del pollo alla curcuma, è una spezie che fa molto bene alla salute. Contiene infatti folati, vitamina E, vitamina C e vitamina B6, oltre che tanto potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro, zinco e oli essenziali. Si ritiene sia un ottimo antinfiammatorio e antiossidante. Inoltre aiuta il metabolismo a funzionare meglio e a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

Quando preparare questa ricetta?

Il pollo alla curcuma è un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite la cipolla e tritatela finemente.

  2. Tagliate a strisce o a pezzetti il petto di pollo.

  3. Rivoltate il pollo in un po’ di farina, dopo averla messa in un piatto.

  4. In una pignatta con un fondo d’olio, fate rosolare il pollo con la cipolla e sfumate con il vino.

  5. Abbassate la fiamma, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un po’ di curcuma. Cuocete fino a cottura ultimata e servite caldo.

Varianti

Pollo alla curcuma al forno

In questa variante, dopo aver risolato il pollo alla curcuma con la cipolla in padella, versate tutto in una teglia e cuocete per un quarto d’ora in forno preriscaldato a 180°C.

Pollo alla curcuma senza farina

In questa variante non si usa la farina, ma si aggiunge un po’ di latte durante la cottura lenta del pollo.

Pollo al curry

La ricetta del pollo al curry.

Curiosità e consigli

  • La curcuma va versata quanto più possibile vicino agli ingredienti, affinché i vapori di cottura non ne danneggino le proprietà.
  • Il tempo di cottura, almeno di quella lenta (perché quella a fuoco alto finisce quando il pollo si è rosolato completamente) dipende dalla grandezza dei pezzetti di pollo: più grandi saranno i pezzetti, più lunga sarà la cottura.
  • La cottura lenta serve a lasciare che la carne resti tenera per il palato.