Pan di mandarino

Il pan di mandarino è una meravigliosa sorpresa per il palato, una torta morbidissima a base di mandarini e farina di mandorle. Il pan di mandarino è un dolce perfetto per la colazione, piena del sapore di agrumi e delicata nel gusto.

Potete personalizzare il pan di mandarino con una bella presentazione, servendo con zucchero a velo, bucce d’arancia candite, yogurt bianco. Il pan di mandarino è una torta ideale per l’inverno, in abbinamento a tè caldo o cappuccino.

Questa ricetta della torta al mandarino è una golosità semplice ma deliziosa. È super umida, saporita e la glassa può essere il tocco finale perfetto. La torta si prepara utilizzando sia la buccia che la polpa dei mandarini e questo gli conferisce la distintiva sofficità.

Se amate gli agrumi, potete provare anche a realizzare la torta arancia e cannella, tipica del periodo autunnale:

Quando preparare questa ricetta?

Il pan di mandarino è un dolce ideale da servire a colazione o a merenda durante le fredde giornate invernali.

Preparazione

  1. Iniziate a pre-riscaldare il forno a 180°. In una ciotola aggiungete zucchero e uova, amalgamate bene.

  2. Incorporate al composto di uova e zucchero il succo dei mandarini spremuti e la scorza. Aggiungete l’olio di semi.

  3. Setacciate la farina con il lievito e mescolate per formare un impasto omogeneo. Versate tutto il composto in una tortiera imburrata.

  4. Cuocete in forno a 180° per 25-30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente nello stampo.

Varianti

Pan di mandarino senza uova

Il pan di mandarino può essere realizzato anche senza uova. Basterà aggiungere agli ingredienti della ricetta anche 150 ml di acqua. Mescolate in una ciotola farina, zucchero, lievito, acqua, olio, succo di mandarini e scorza. Attenti a realizzare un composto senza grumi e infornate.

Pan di mandarino Bimby

Il pan di mandarino può essere realizzato anche con il bimby in maniera ancora più veloce. Cominciate a frullare i mandarini per 5 secondi Vel. Turbo. Aggiungete nel boccale uova e zucchero lavorando per 1 minuto a Vel. 3.

Aggiungete olio di semi, farina e lievito. Mescolate per 1 minuto Vel. 2. Trasferite il composto in una tortiera e cuocete in forno.

Curiosità e consigli

  • Potete decorare la torta con una glassa all’acqua o al mandarino.
  • Potete conservare il pan di mandarino per 2-3 giorni in un contenitore ermetico