Il pollo con anacardi è un piatto comune a diverse zone dell’Asia. Tanto che ne esiste una versione thailandese che descriviamo qui e una variante cinese che comunque troverete per avere una traccia su come comportarvi in cucina. Questa ricetta può essere servita con del riso basmati bollito come accompagnamento: il riso nelle cucine asiatiche rappresenta quello che per noi europei rappresenta il pane, ma naturalmente non storceremo il naso se farete la scarpetta con un panino.
Quando le ricette provenienti da culture così diverse vengono “importate”, spesso subiscono delle piccole variazioni, per incontrare il gusto tradizionale del Paese ospite, e il pollo con anacardi non fa differenza. Se siete abituati e abituate a frequentare ristoranti thailandesi o cinesi in Italia, ma poi vi recate in vacanza o per lavoro in una zona verace di queste due nazioni (e non in un villaggio turistico), potrete notare che esiste una differenza sostanziale tra il piatto consumato in loco e quello che avete assaggiato in un locale italiano.
Questa questione, pollo con anacardi a parte, è dovuta ad alcuni fattori. Sicuramente le carni vengono trattate diversamente rispetto a quelle europee, gli ortaggi crescono in condizioni climatiche nettamente differenti, e poi c’è la questione della ricetta originale, che spesso in Europa viene appunto rivisitata.
Cosa ne pensi?