Il pollo funghi e bambù è un piatto che proviene dalla cucina cinese. Magari vi sarà capitato tante volte di ordinarlo in un ristorante etnico, naturalmente nella versione “occidentalizzata” che viene offerta nei ristoranti cinesi che si trovano in Europa o in America, quindi magari in una veste meno brodosa rispetto a quella che vi proponiamo qui.
A livello ideale, andrebbero usati i funghi shiitake, che però non sono di semplice reperibilità: potete provare con i chiodini, che sono più semplici da trovare e acquistare, anche se più delicati nelle fasi di pulizia.
Per preparare il pollo funghi e bambù utilizzate pure una padella antiaderente abbastanza profonda, perché vi serve un bel po’ di spazio. Alcuni ingredienti, come i funghi e il pollo, vengono infatti prima rosolati con l’aglio e l’olio, per poi essere cotti a fuoco lentissimo insieme a del brodo vegetale. Si tratta quindi di una sorta di zuppa con carne e verdure.
Va da sé che il pollo funghi e bambù non è un piatto molto inclusivo: non va bene né per vegetariani né per vegani, per via della presenza del pollo. Inoltre non è adatto per tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. In compenso il pollo è carne bianca ed è indicata in moltissime diete, per esempio contro l’ipertensione.
Cosa ne pensi?