Le polpette al vino bianco sono una delle più classiche ricette, patrimonio della cucina regionale italiana, da preparare in occasione di un pasto principale come il pranzo la cena, ma anche perfette come aperitivo. La loro realizzazione è piuttosto semplice, tuttavia si presta anche a delle variazioni personali, secondo le proprie preferenze a tavola.
Per preparare le polpette al vino bianco si deve ottenere un impasto a base di carne macinata, pangrattato, parmigiano, uova e prezzemolo. C’è chi utilizza una carne macinata mista, ma per ottenere un gusto più puro e pieno consigliamo di avvalervi esclusivamente di carne macinata di vitello. Dopo aver composto le polpette, si passa alla cottura in padella.
È fondamentale non esagerare con la quantità di vino bianco utilizzata, perché le polpette non sono come altri tipi di carne e quindi rischierebbero di impregnarsi e rammollirsi troppo nel fluido.
Naturalmente le polpette al vino bianco non sono un piatto molto inclusivo, poiché contengono la carne e quindi non sono adatte a vegetariani e vegani. Inoltre non possono essere consumate da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, come i celiaci, a causa della presenza del pangrattato. Tuttavia potete accompagnare la pietanza con lo stesso tipo di vino bianco che avete usato per sfumare e di cui è rimasto impregnato il sughino delle vostre polpette.
Cosa ne pensi?