Le polpette di avena e zucchine rappresentano un antipasto o un secondo piatto vegetariano molto colorato: sono l’ideale in estate, quando le zucchine sono di stagione e in commercio esistono diverse varietà tra cui scegliere. E non sono neppure molto difficili da preparare, anzi sono facilissime, perché consistono nell’impastare gli ingredienti tra loro, a partire da quelli fondanti che sono appunto avena e zucchine, e cuocere le polpette nell’olio di semi bollente. Ma se l’impasto dovesse venire un po’ più morbido di quanto ci si aspetta, si può pensare anche di cuocerli in forno.
Per realizzare le polpette di avena e zucchine vi serve un attrezzo fondamentale in cucina, che è una grattugia con grane diverse: in questo caso dovete utilizzare il lato con i fori rotondi più grandi. È altrettanto importante che le zucchine perdano un po’ dei loro fluidi naturali, prima di essere impastate, e questo si ottiene lasciandole scolare in un colino dopo averle salate.
Zucchine e avena sono due alimenti che fanno molto bene alla salute. Le zucchine aiutano a regolare l’intestino e hanno un carattere antiossidante, grazie alla presenza di vitamine, folati, potassio, calcio e magnesio. Anche l’avena è ricca di nutrienti, in particolare calcio, ferro e fosforo: anch’essa fa bene all’intestino e in più si ritiene abbia doti antinfiammatorie.
L’avena inoltre è un cereale senza glutine, e quindi può essere consumata tranquillamente da chi è celiaco o intollerante.
Cosa ne pensi?