Polpette di avena e zucchine

Le polpette di avena e zucchine rappresentano un antipasto o un secondo piatto vegetariano molto colorato: sono l’ideale in estate, quando le zucchine sono di stagione e in commercio esistono diverse varietà tra cui scegliere. E non sono neppure molto difficili da preparare, anzi sono facilissime, perché consistono nell’impastare gli ingredienti tra loro, a partire da quelli fondanti che sono appunto avena e zucchine, e cuocere le polpette nell’olio di semi bollente. Ma se l’impasto dovesse venire un po’ più morbido di quanto ci si aspetta, si può pensare anche di cuocerli in forno.

Per realizzare le polpette di avena e zucchine vi serve un attrezzo fondamentale in cucina, che è una grattugia con grane diverse: in questo caso dovete utilizzare il lato con i fori rotondi più grandi. È altrettanto importante che le zucchine perdano un po’ dei loro fluidi naturali, prima di essere impastate, e questo si ottiene lasciandole scolare in un colino dopo averle salate.

Zucchine e avena sono due alimenti che fanno molto bene alla salute.  Le zucchine aiutano a regolare l’intestino e hanno un carattere antiossidante, grazie alla presenza di vitamine, folati, potassio, calcio e magnesio. Anche l’avena è ricca di nutrienti, in particolare calcio, ferro e fosforo: anch’essa fa bene all’intestino e in più si ritiene abbia doti antinfiammatorie.

L’avena inoltre è un cereale senza glutine, e quindi può essere consumata tranquillamente da chi è celiaco o intollerante.

Quando preparare questa ricetta?

Le polpette di avena e zucchine sono un antipasto o un secondo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate le zucchine, pulitele e grattugiatele. Lasciatele scolare aggiungendo un po’ di sale.

  2. Pulite la cipolla e tritatela finemente.

  3. Mettete le zucchine in una ciotola e impastatela con l’uovo, la farina d’avena, la cipolla e un cucchiaio di olio di oliva.

  4. Formate le polpette.

  5. Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella a sponde alte e friggete le polpette. Scolatele su un foglio di carta assorbente e servitele calde.

Varianti

Polpette di avena al forno

In questa variante, dopo aver formato le polpette come nella ricetta principale, disponetele su una leccarda foderata di carta oleata e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti.

Polpette di avena ricotta e spinaci

In questa variante si scottano 500 grammi di spinaci in acqua bollente per una decina di minuti. Si strizzano e si lasciano asciugare per poi impastarli con 100 grammi di ricotta, 1 uovo e 200 grammi di farina d’avena, aggiustando di sale e pepe. Si formano le polpette e si friggono in olio di semi caldo.

Polpette di avena vegan

In questa variante, prendete 100 grammi di piselli precotti e schiacciateli con una forchetta. Impastateli con 100 grammi di farina d’avena, un porro tritato, 3 zucchine grattugiate, aggiustando di sale e pepe, con un cucchiaino di olio di oliva. Cuocete in forno preriscaldato, disponendo su una leccarda rivestita di carta oleata, per una decina di minuti.

Curiosità e consigli

  • Per grattugiare le zucchine usate il lato della grattugia a grana rotonda grande.
  • Le polpette non devono avere necessariamente una forma tonda, potete farle anche schiacciate se preferite.