Polpette di calamari

Le polpette di calamari rappresentano un’interessante ricetta per coloro che amano pesce, crostacei e frutti di mare in genere. Si tratta infatti di un antipasto a base di un impasto che unisce appunto i calamari con altri ingredienti, per formare un tutt’uno assolutamente unico, goloso ma al tempo stesso anche molto raffinato.

La preparazione delle polpette di calamari non è troppo difficile e soprattutto non è troppo lunga, quindi potete avvalervi di questa ricetta quando siete alle prese con un pranzo o una cena con molte portate impegnative, come per esempio un grande buffet, tanto più che si tratta di finger food, ovvero cibo che si mangia senza piatto. Ricordate che vi serve un mixer: l’unica piccola difficoltà è infatti rappresentato dal trito di calamari, ma un mixer risolve tutto e lo fa facilmente.

Potete accompagnare queste polpette di calamari con delle salse, purché siano delicate, come una salsa allo yogurt o una salsa kebab. E da bere, invece, potete prevedere un vino bianco corposo e fruttato, come un Vermentino oppure un Gewürztraminer.

La ricetta non è molto inclusiva, perché non va bene né per i vegetariani né per i vegani, dato che contiene diversi ingredienti non cruelty free. Se non usate il pangrattato può essere consumata dai celiaci, e per il resto è da evitare per tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.

Quando preparare questa ricetta?

Le polpette di calamari sono un antipasto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Fate bollire i calamari in una pentola con abbondante acqua salata. Scolate e mettete da parte.

  2. Tritate i calamari in un mixer.

  3. Mettete in una ciotola i calamari, il formaggio grattugiato, l’uovo, l’aglio pulito e schiacciato, il prezzemolo lavato e tritato finemente, un po’ di sale e pangrattato.

  4. Formate le polpette modellandole con le mani.

  5. Friggete in padella le polpette con abbondante olio di oliva. Lasciatele scolare su un foglio di carta assorbente.

Varianti

Polpette di calamari al forno

In questa variante, dopo aver fatto l’impasto, disponete le polpette su una leccarda rivestita di carta forno. Spennellatele con l’olio di oliva e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti.

Curiosità e consigli

  • Fate pulire e tagliare ad anelli i calamari in pescheria.
  • Per questa ricetta vi serve un mixer per tritare.