Il polpettone di zucchine è un piatto sfiziosissimo per l’estate. Va bene come antipasto, come secondo piatto o addirittura come piatto unico, specialmente a pranzo quando fa molto caldo e la voglia di mangiare passa in secondo piano. Possiamo pensare anche a dei polpettoncini monoporzione per l’aperitivo casalingo, oppure anche di servirlo direttamente a fette per una cena in piedi con il buffet.
L’idea alla base del polpettone di zucchine è lo stesso che è alla base di altri polpettoni di ortaggi: in altre parole si prepara un impasto a partire dall’ortaggio scelto (nel nostro caso le zucchine) e lo si amalgama con uovo e formaggio grattugiato. A differenza tuttavia di altri ortaggi che hanno una massa più consistente e una fluidità inferiore alle zucchine, qui si aggiunge anche del pangrattato per dare sostanza al nostro polpettone.
Completa il quarto il ripieno del nostro polpettone di zucchine, che abbiamo pensato di farcire con fontina e prosciutto cotto, un grande classico in grado di incontrare il gusto di molti. Ma se siete tra coloro che non li gradiscono o non li potete mangiare per una questione di allergie o intolleranze alimentari, potete scegliere altri ingredienti. L’importante è che ci sia un tipo di formaggio filante, che funge da collante per il tutto.
Cosa ne pensi?