Le quaglie al forno rappresentano un secondo piatto gustoso che può essere apprezzato da persone di tutte le età. Ma prima di cominciare a parlarne, dobbiamo fare una precisazione sull’ingrediente principale: esistono infatti due tipi di quaglie, quelle da allevamento e quelle da cacciagione. Va da sé che quelle da allevamento si possono acquistare in macelleria, magari prenotandole perché non sempre c’è disponibilità. Se invece vi hanno regalato delle quaglie da cacciagione, controllate bene che non siano rimasti residui degli spari prima di cucinare.
Abbiamo scelto per le quaglie al forno un contorno che si cuoce contestualmente, ovvero le patate. Il tutto è condito in maniera molto semplice, quindi con olio d’oliva, sale e qualche rametto di rosmarino, tuttavia se disponete di un mix di spezie per arrosti, fatto in casa oppure di origine industriale, il piatto si arricchisce ancora di più, sia sulle quaglie sia sulle patate. In alternativa potete accostare le quaglie a un po’ di polenta ben calda.
Le quaglie al forno possono essere preparate anche con un ripieno a base di altre carni, formaggi e verdure. Naturalmente non è come preparare un pollo o un tacchino ripieno: la quantità di carne di una quaglia è piuttosto risicata anche se molto saporita – per cui potete anche esagerare con il ripieno se in quel momento avete molta fame.
Cosa ne pensi?