Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 10 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Quaglie al forno

Le quaglie al forno rappresentano un secondo piatto gustoso che può essere apprezzato da persone di tutte le età. Ma prima di cominciare a parlarne, dobbiamo fare una precisazione sull’ingrediente principale: esistono infatti due tipi di quaglie, quelle da allevamento e quelle da cacciagione. Va da sé che quelle da allevamento si possono acquistare in macelleria, magari prenotandole perché non sempre c’è disponibilità. Se invece vi hanno regalato delle quaglie da cacciagione, controllate bene che non siano rimasti residui degli spari prima di cucinare.

Abbiamo scelto per le quaglie al forno un contorno che si cuoce contestualmente, ovvero le patate. Il tutto è condito in maniera molto semplice, quindi con olio d’oliva, sale e qualche rametto di rosmarino, tuttavia se disponete di un mix di spezie per arrosti, fatto in casa oppure di origine industriale, il piatto si arricchisce ancora di più, sia sulle quaglie sia sulle patate. In alternativa potete accostare le quaglie a un po’ di polenta ben calda.

Le quaglie al forno possono essere preparate anche con un ripieno a base di altre carni, formaggi e verdure. Naturalmente non è come preparare un pollo o un tacchino ripieno: la quantità di carne di una quaglia è piuttosto risicata anche se molto saporita – per cui potete anche esagerare con il ripieno se in quel momento avete molta fame.

Quando preparare questa ricetta?

Le quaglie al forno sono un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciacquate le quaglie e controllate, se provengono da cacciagione, che non siano rimasti pallini. Fatele asciugare.

  2. Adagiate le quaglie in una teglia da forno spennellata d’olio.

  3. Pelate le patate e tagliatele a cubi grossolani. Aggiungetele agli spazi vuoti tra una quaglia e l’altra nella teglia,

  4. Spennellate tutto d’olio e aggiungete del sale qua e là e un po’ di rosmarino.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 150°C per circa 50 minuti.

Varianti

Quaglie ripiene al forno

In questa variante, le quaglie si riempiono con un composto di bocconcini di pollo molto piccoli, cubetti di formaggio e ortaggi a piacimento. Poi si pongono normalmente in cottura.

Quaglie in padella

In questa variante, le quaglie si cuociono in una padella con un fondo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. La cottura avviene a fiamma bassa con il coperchio per una mezz’ora abbondante.

Curiosità e consigli

  • Potete aggiungere degli altri elementi di contorno insieme alle patate nella teglia di cottura, come peperoni a cubetti.
  • Un altro contorno che può andare bene con le quaglie al forno, ma cucinato a parte, è la polenta.