Il risotto ai ceci è un piatto semplice che si prepara sulla falsariga di tutti i risotti. In pratica si rosola della cipolla nell’olio di oliva e vi si tosta il riso (meglio se Carnaroli), per poi passare alla cottura vera e propria con l’aggiunta progressiva del brodo. Poco prima della fine della cottura del riso si aggiungono i ceci, per praticità quelli precotti in barattolo: ne esistono diversi tipi in commercio, spesso anche biologici, ma per usarli è meglio scoliate l’acqua in cui sono conservati.
Una cosa interessante del risotto ai ceci è che si tratta di un piatto inclusivo, con l’eccezione di coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Il piatto può infatti essere consumato da tutti coloro che hanno abbracciato un regime alimentare cruelty free, poiché è vegan all’origine. L’unica prescrizione è stare attenti ai ceci: normalmente sarebbero senza glutine, ma in tutti i cibi confezionati ci può essere contaminazione, per cui se siete celiaci optate per marchi che conoscete bene.
Potete accostare il risotto ai ceci con un bicchiere di vino bianco o rosato, come un Fiano Minutolo o un Negramaro. Meglio il bianco, seguendo la linea dei colori alimentari, ovvero l’accostamento naturale di alimenti che si trovano all’interno di uno spettro di nuance. Su questa stessa linea potete accompagnare la pietanza con un peperoncino piccante, come un habanero white o lemon drop.
Cosa ne pensi?