Il risotto ai porri è un primo piatto che fa parte della famiglia dei risotti, ossia ricette che prevedono delle fasi ben precise e la scelta precisa degli ingredienti. Per quanto riguarda il tipo di riso vanno infatti bene il Vialone nano, l’Arborio, il Roma, il Carnaroli e altri. A volte sulla confezione è comunque specificato “ideale per risotti” o una dicitura simile, per cui la scelta è piuttosto semplice.
Naturalmente l’altro ingrediente principale del risotto ai porri, oltre al riso, è rappresentato dai porri. Ne vanno bene 3 o 4, in base alla grandezza: quindi 3 se sono belli grossi, 4 se sono piccini, o a volte anche 5 o 6 se sono particolarmente minuscoli.
Le fasi di preparazione del risotto ai porri seguono le stesse fasi per ogni risotto: c’è la tostatura del riso con l’olio, la cottura tramite l’assorbimento del brodo, l’aggiunta nel contesto dell’ingrediente che dà il nome alla ricetta (nel nostro caso, appunto, i porri) e infine l’impiattamento, magari con qualche decorazione.
Se vi piace, potete aggiungere anche del pepe a fine cottura oppure sfumare i porri, quando li rosolate, con il vino bianco. Un buon bicchiere di vino bianco fresco e leggero può essere anche l’ideale per accompagnare a tavola questo piatto.
Cosa ne pensi?