Il risotto al gorgonzola è un primo piatto delizioso e gustoso, perfetto da servire nelle occasioni speciali. Può essere accompagnato da ottimi vini e realizzato con l’abbinamento di tantissimi ingredienti. Il gusto deciso del gorgonzola, infatti, ben si sposa con altri ingredienti, come le pere, le barbabietole, i pomodori secchi. Per dare una nota croccante al piatto, invece, si possono utilizzare mandorle o noci tritate.
Il gorgonzola è un formaggio erborinato, amatissimo in tutto il mondo. Viene realizzato con latte vaccino, fermenti lattici, caglio e le caratteristiche venature blu-verdi vengono realizzate con la foratura della pasta e la stagionatura che richiede almeno due mesi.
Il gorgonzola possiede anche notevoli qualità: privo di glutine, molto digeribile, ottimo per chi ha problemi gastro-intestinali. Il gorgonzola può essere abbinato a verdure, insalate, frutta, ma anche a risotti, pasta e polenta.
Importante la scelta del riso giusto per questo risotto: tradizionalmente viene usato il Carnaroli, che ha un’eccellente consistenza.
A dispetto di quanto si possa pensare il gorgonzola, quindi, è un ingrediente estremamente versatile. Il risotto al gorgonzola sarà una vera e propria sorpresa per i vostri commensali.
Un’altra ottima proposta, raffinata e gustosa, è il risotto pere e taleggio. Ve ne riproponiamo la ricetta:
Cosa ne pensi?