Il risotto all’amarone è un piatto tipico del Veronese. Gli ingredienti ideali per prepararlo sono infatti rappresentativi della produzione enogastronomica della zona e annoverano infatti, oltre all’amarone della Valpolicella, anche il riso vialone nano e il Monte Veronese. Quest’ultimo è un formaggio a base di latte vaccino a pasta semicotta.
Non sempre però questi ingredienti sono di semplice reperibilità, per cui abbiamo indicato anche dei sostituti, ma vogliamo precisare una cosa: non è la stessa cosa ricorrere a questi “surrogati”, per cui laddove possibile cercate sempre, per rispettare la tradizione di una ricetta, di utilizzare gli alimenti che hanno portato alla sua teorizzazione.
Il risotto all’amarone è, come tutti i risotti, un primo piatto leggero ma pieno di gusto. Certo, in questo caso l’ideale sarebbe accompagnare il pasto con un bicchiere di amarone di Valpolicella (tanto la bottiglia l’avete aperta per preparare la ricetta), che è un rosso passito molto corposo e davvero speciale.
Una variante che citiamo prevede l’aggiunta del radicchio, un altro ingrediente che fa parte della tradizione della zona, perché altre aggiunte o altre varianti potrebbero prestarsi a una varietà di palati o filosofie alimentari, ma diverrebbero dei comuni risotti al vino rosso, sicuramente buoni ma altrettanto sicuramente diversi dal risotto all’amarone.
Cosa ne pensi?