Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Risini veronesi

I risini veronesi sono, come in effetti suggerisce il loro nome, dei dolcetti tipici di Verona e provincia. Non si conosce bene la loro origine, ma si ritiene che durante la Seconda Guerra Mondiale le donne veronesi si siano attrezzate per creare dei dessert con gli ingredienti disponibili in loco. Come il riso vialone nano, una qualità di riso nato pochi anni prima, ovvero nella seconda metà degli anni ’30 del Novecento.

Anche se un po’ lunga, la preparazione dei risini veronesi è abbastanza semplice. Essa consiste nel creare un guscio di pasta frolla, che viene riempito con due composti mescolati. Uno di essi è una crema pasticciera aromatizzata con arancia e limone, e addensata con l’amido di mais. L’altro è formato da latte e zucchero, all’interno del quale viene fatto cuocere il riso vialone nano. Dopo aver assemblato i nostri dolcetti, la cottura avviene in forno.

È interessante il fatto che la cottura del riso, per la preparazione dei risini veronesi, non debba essere subito completa. Intanto, anche se il riso lo lasciamo raffreddare, continua un po’ la sua cottura anche dopo aver spento il fornello, durante il periodo di riposo e poi naturalmente durante la cottura dei dolcetti in forno. Per questa ragione la bollitura si interrompe prima della fine dei minuti indicati sulla confezione. Meglio assaggiare di tanto in tanto per essere sicuri.

Quando preparare questa ricetta?

I risini veronesi sono dolcetti che possono essere consumati a colazione, a merenda, ma anche a fine pranzo o fine cena.

Preparazione

  1. Lavate arancia e limone e grattugiateli separatamente.

  2. Mescolare in una pentola la metà del latte e la metà dello zucchero con un pizzico di sale.

  3. Accendete il fornello, versate il riso e cuocetelo finché mancheranno un paio di minuti alla fine detta cottura indicata sulla confezione.

  4. Spegnete il fornello, lasciate raffreddare, mettete una pellicola a contatto con la superficie e ponete in frigo.

  5. Rompete le uova in un pentolino e lavoratele con lo zucchero rimasto. Aggiungete l’amido e il latte a filo, mescolando sempre in un verso. Aggiungete l’arancia e il limone grattugiati. Cuocete mescolando, dapprima di tanto in tanto, poi sempre più spesso, finché il composto non si addensa.

    Spegnete il fornello e continuate a mescolare per un po’, per evitare i grumi. Lasciate raffreddare anche in questo caso con una pellicola a contatto con la superficie.

  6. Mescolate la crema ottenuta al riso con il latte zuccherato.

  7. Stendete la pasta frolla con il matterello e foderateci gli stampini. Riempiteli con la crema e il riso mescolati e richiudete con la frolla, badando di sigillare i bordi.

  8. Mettete in forno preriscaldato e cuocete a 180°C per una ventina di minuti o finché la superficie non diventa dorata. Lasciate raffreddare e servite.

Curiosità e consigli

  • Potete seguire la nostra ricetta della pasta frolla o utilizzare quella già pronta.
  • Le formine sono le stesse che si usano per pasticciotti, fruttoni, crostatine e simili. Imburratele e infarinatele prima dell’uso.
  • Se volete ottenere dei dolcetti lucidi, spennellateli con l’uovo sbattuto prima di infornarli.