Risotto asparagi e speck

Il risotto asparagi e speck è un piatto che coniuga tre alimenti principali. Da un lato c’è il riso che è ricco di vitamine del gruppo B, funzionali al miglioramento del metabolismo, oltre che di fosforo, calcio, potassio e magnesio, dall’altro ci sono ortaggi (gli asparagi) e carne (lo speck). Anche gli asparagi fanno bene alla salute, perché stimolano la diuresi, regolano l’intestino e sono ricchi di antiossidanti. Lo stesso non si può dire dello speck, che contiene grassi saturi: per questo se ne prevede una piccola quantità in ricette come questa.

La realizzazione del risotto asparagi e speck è, naturalmente, tipica rispetto ai risotti in generale. Si comincia con il rosolare una cipolla nell’olio e con il tostare il riso – che deve essere carnaroli, il più adatto all’utilizzo – per poi passare alla cottura sempre del riso, attraverso l’aggiunta progressiva di brodo e degli altri due ingredienti principali, gli asparagi e lo speck. La preparazione viene completata da una mantecatura, con burro e parmigiano, che però è opzionale: non a tutti piace e risulta inadatta agli intolleranti al lattosio.

Perché, purtroppo, benché molto gustoso, il risotto asparagi e speck non è un piatto inclusivo. Lo speck elimina automaticamente dai vostri commensali vegetariani e vegani, mentre gli asparagi possono essere dannosi per chi soffre della sindrome del colon irritabile. Se si usa brodo vegetale, non si ricorre allo speck e alla mantecatura, la ricetta è vegan tuttavia: la trovate tra le nostre varianti.

Quando preparare questa ricetta?

Il risotto asparagi e speck è un primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite e lavate gli asparagi, tagliateli a rondelle.

  2. Tagliate lo speck a cubetti.

  3. Pulite la cipolla e tritatela finemente.

  4. In una pentola con un fondo d’olio, fate rosolare la cipolla e tostate il riso.

  5. Cuocete il riso aggiungendo progressivamente il brodo e mescolando di tanto in tanto, affinché non si attacchi sul fondo.

  6. A 5 minuti dall’inizio della cottura, aggiungete gli asparagi, a 10 lo speck, continuando ad aggiungere il brodo alla bisogna.

  7. Quando il riso è cotto e il brodo si è ristretto, mantecate con una noce di burro e parmigiano a piacimento, e servite.

Varianti

Risotto agli asparagi

La ricetta del risotto agli asparagi.

Risotto asparagi, speck e zafferano

In questa variante, durante la cottura del riso, dovete aggiungere e mescolare nell’insieme 1 o 2 grammi di zafferano – dipende da quanto vi piace la colorazione del riso.

Risotto asparagi e speck Bimby

Questa variante è identica alla ricetta principale, ma la preparazione e la cottura avviene con gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • Questa ricetta non ha bisogno di sale, perché la sapidità viene dal brodo. Però chi vuole può spruzzare del pepe nero macinato.
  • C’è chi non ama mantecare: potete evitarlo, tanto più se siete intolleranti al lattosio.