Il risotto asparagi e speck è un piatto che coniuga tre alimenti principali. Da un lato c’è il riso che è ricco di vitamine del gruppo B, funzionali al miglioramento del metabolismo, oltre che di fosforo, calcio, potassio e magnesio, dall’altro ci sono ortaggi (gli asparagi) e carne (lo speck). Anche gli asparagi fanno bene alla salute, perché stimolano la diuresi, regolano l’intestino e sono ricchi di antiossidanti. Lo stesso non si può dire dello speck, che contiene grassi saturi: per questo se ne prevede una piccola quantità in ricette come questa.
La realizzazione del risotto asparagi e speck è, naturalmente, tipica rispetto ai risotti in generale. Si comincia con il rosolare una cipolla nell’olio e con il tostare il riso – che deve essere carnaroli, il più adatto all’utilizzo – per poi passare alla cottura sempre del riso, attraverso l’aggiunta progressiva di brodo e degli altri due ingredienti principali, gli asparagi e lo speck. La preparazione viene completata da una mantecatura, con burro e parmigiano, che però è opzionale: non a tutti piace e risulta inadatta agli intolleranti al lattosio.
Perché, purtroppo, benché molto gustoso, il risotto asparagi e speck non è un piatto inclusivo. Lo speck elimina automaticamente dai vostri commensali vegetariani e vegani, mentre gli asparagi possono essere dannosi per chi soffre della sindrome del colon irritabile. Se si usa brodo vegetale, non si ricorre allo speck e alla mantecatura, la ricetta è vegan tuttavia: la trovate tra le nostre varianti.
Cosa ne pensi?