Il risotto con broccoli è un primo piatto leggero e vegan da preparare a pranzo a cena, quando non volete appesantirvi molto ma al tempo stesso non è una ricetta esattamente velocissima da preparare, come accade un po’ per tutte le ricette del filone dei risotti.
Per preparare il risotto con broccoli, ci si serve delle cime di broccoli, che vengono rosolate insieme al riso tostato e alla cipolla e poi schiacciate con il cucchiaio di legno. Tra le varianti troverete invece il risotto alla crema di broccoli, in cui broccoli o cime di broccoli vengono bollite in una padella e frullate, prima di ricevere un’ultima lieve cottura insieme al riso lasciato crescere insieme al brodo.
Dicevamo: si tratta di un piatto vegan. Tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta principale sono infatti di origine vegetale. Ma c’è chi non sa rinunciare all’utilizzo del brodo di carne nei risotti, o del burro e parmigiano per mantecare, e questo rende la ricetta per onnivori e non certo più vegan.
Completano il piatto una spruzzata di vino bianco e una spolverizzata di pepe. Nei risotti non ci va il sale in aggiunta, perché la ricetta viene insaporita infatti dal brodo, in questo caso brodo vegetale.
Cosa ne pensi?