Il risotto radicchio e noci è un primo piatto gustoso, tipicamente invernale, che può essere anche arricchito con una mantecatura realizzata con il vostro formaggio preferito. L’aggiunta delle noci rende ancora più ricercato ed originale un risotto tradizionale, spesso realizzato sia con il radicchio tardivo di Treviso che con il radicchio rosso.
Anche dal punto di vista della consistenza l’aggiunta delle noci rende il piatto più moderno: la ricerca della croccantezza nei piatti è tipica della cultura enogastronomica contemporanea.
Tra l’altro le noci, con tutte le loro proprietà nutrizionali, riescono a completare con originalità un piatto che, se realizzato con brodo vegetale, può essere tranquillamente servito anche ad amici vegetariani e vegani.
Il punto di partenza per realizzare un ottimo risotto è sempre il brodo. Per i risotti il cui ingrediente principale è la verdura, il consiglio è quello di preparare un buon brodo vegetale.
Il brodo vegetale fatto in casa è veramente economico, veloce e salutare: non conviene acquistarlo pronto. Se vi piace sperimentare, potete anche sostituire, sempre seguendo la nostra ricetta del risotto radicchio e noci, l’orzo al riso e provare un gusto nuovo.
Credits fotografia: cucinabimbyefantasia.altervista.org
Cosa ne pensi?