Il rotolo di frittata con zucchine rappresenta una sorta di ricetta base, che qui viene proposta con un ripieno a base di formaggio Philadelphia e salmone affumicato, ma si presta a diverse varianti, soprattutto potrebbe risultare interessante una variante a base di ortaggi a julienne per chi desidera un piatto vegetariano.
Questa variante vegetariana che segua la fantasia di chi prepara può essere particolarmente interessante, perché ci si può avvalere di diversi ortaggi tra gli ingredienti, come appunto in primis le zucchine, che esprimono il meglio di sé in estate e quindi offrono la propria versatilità in questa semplice preparazione.
Il punto di forza di questo piatto consiste nel fatto che può essere consumato freddo, il che lo rende un’eccellente ricetta estiva per diverse occasioni. In alcuni casi, aiutandosi con uno stuzzicadenti per l’impiattamento del rotolo tagliato a fette, può fungere da finger food per una cena in piedi.
Nella versione con il prosciutto e formaggio potrebbe essere molto gradita dai bambini. È però importante, sia che il piatto lo consumino adulti, sia che lo consumino bambini, di provvedere a realizzare una frittura sana e asciutta: niente olio d’oliva quindi, che non è adatto a raggiungere alte temperature, bensì bisogna utilizzare olio di semi e soprattutto avvalersi di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso dopo aver realizzato la frittata con zucchine di base.
Cosa ne pensi?