Il salmone al vapore è una ricetta semplice, magra e veloce da preparare in cucina. È perfetto per un pranzo o una cena leggera, e anche molto gustoso perché il pesce che vi si utilizza, il salmone appunto, è davvero saporito ma anche raffinato. La cosa importante da sapere però è che vi occorre una vaporiera: ce ne sono diverse in commercio e alcune a un piccolo prezzo: se la vostra è capiente, potete cuocere i filetti di pesce tutti insieme, altrimenti dovrete dividere la cottura.
Preparare il salmone al vapore, dicevamo, è uno scherzo, anche le persone che muovono i loro primi passi tra i fornelli, potranno realizzare la ricetta nella massima semplicità. Le vaporiere sono infatti costituite da un piano inferiore, in cui va l’acqua, che aromatizziamo con del limone, sia buccia che succo, e un piano superiore dove vanno gli ingredienti per la cottura al vapore, in questo caso il salmone. Dopo la cottura, il salmone viene aggiustato tra l’altro di sale e pepe e spolverizzato con il prezzemolo, se vi piace.
Il salmone al vapore è un cibo nutriente e che dà forza, perché composto in gran parte da carboidrati e grassi (anche se parte dei grassi vengono eliminati da questo tipo di cottura). Inoltre questo alimento contiene folati, vitamine A, B12 e D, magnesio, fosforo e potassio.
Cosa ne pensi?