logo
Ricetta: Pasta zucca e salsiccia

Pasta zucca e salsiccia

pasta zucca e salsiccia

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Pasta zucca e salsiccia

Nella ricetta della pasta zucca e salsiccia i tre ingredienti principali si armonizzano alla perfezione, esaltandosi l’un l’altro in un incontro di contrasti.

Quando arriva l’autunno e le zucche raggiungono la perfetta maturazione, la tentazione di utilizzarle in ogni piatto è irresistibile. Dalle vellutate ai dolci, le zucche sono molto più che semplici contorni. Tuttavia, spesso si tende a sottovalutare che anche nei primi piatti le zucche possono dare il meglio di sé con dolcezza, consistenza e il loro irresistibile color arancione.

La salsiccia, con il suo gusto forte e la sua sapidità, bilancia alla perfezione il gusto piuttosto dolce della zucca ed evita che questo primo piatto diventi stucchevole. Unica accortezza: sgrassare bene la salsiccia in padella prima di utilizzarla, per non rovinare la morbidezza della crema che andrà ad avvolgere la pasta.

Scegliete la salsiccia in base ai vostri gusti: anche quelle più speziate possono essere utilizzate solamente se amate questo sapore, altrimenti scegliete una versione più dolce.

Credits foto: cakesandco

Quando preparare questa ricetta?

Preparate la pasta zucca e salsiccia in autunno, quando trovate una zucca saporita e alla giusta maturazione

Preparazione

  1. 1.

    Tagliate la zucca a fette, privatela dei semi e poi infornatela per ammorbidirla e privarla più facilmente della buccia. 20 minuti circa a 180°C saranno sufficienti.

    Quindi, tagliate tutta la polpa a dadini.

  2. 2.

    Mettete a bollire una pentola di acqua e, non appena raggiunge il bollore, salate e versate la pasta. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione della tipologia di pasta che avete scelto.

  3. 3.

    In una padella antiaderente sgrassate la salsiccia: privatela della sua pelle, spezzettatela con le mani e fatela cuocere alcuni minuti. Sfumate poi con mezzo bicchiere di vino bianco.

  4. 4.

    Aggiungete i cubetti di zucca alla salsiccia e continuate a cuocere, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.

  5. 5.

    Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con la zucca e la salsiccia. Aggiungete il pecorino grattugiato, per mantecare. Servite ben calda, con una bella spolverata di pepe.

Varianti

Pasta zucca e salsiccia al forno

La versione gratinata al forno della pasta zucca e salsiccia è irresistibile. Dopo aver cotto la zucca al forno, frullatela e aggiungete un formaggio cremoso, per ottenere una crema vellutata e golosa. Dopo aver sgrassato le salsicce in padella, aggiungetele alla crema di zucca.

Cuocete la pasta molto al dente, circa per la metà dei minuti indicati sulla confezione della tipologia che avete scelto. Conditela con la crema di zucca e salsiccia, poi versatela in una pirofila solo unta di olio. Ricoprite con abbondante pecorino grattugiato e mettete in forno a 180°C per circa 20 minuti. Accendete il grill verso la fine della cottura per ottenere la crosticina croccante.

Pasta zucca e salsiccia Bimby

Approfittate del vostro Bimby per una versione risottata di questo primo piatto. Per prima cosa tritate il pecorino, poi mettete da parte. Sgrassate la salsiccia, mettendola nel boccale spezzettata e senza pelle, poi azionate a 100°C vel. cucchiaio per 5 minuti. Dopo 3 minuti, versate mezzo bicchiere di vino e togliete il misurino. Tenete poi da parte. Senza lavare il boccale, inserite la zucca a cubetti con un bicchiere di olio, un pizzico di sale e un bicchiere di acqua. Cuocete per 20 minuti a 100°C, vel.1, poi fruttale 30 secondi a vel. 5.

Aggiungete la salsiccia e poi la pasta, cruda. Inserite l’antiorario, versate acqua bollente fino a coprire appena la pasta e impostate il tempo come indicato sulla confezione. Cuocete a 100° vel. cucchiaio, senza misurino. Servite quindi calda, aggiungendo il pecorino su ogni piatto.

Curiosità e consigli

  • Potete utilizzare sia pasta fresca che pasta secca per realizzare questa ricetta.