logo
Ricetta: Salmoriglio

Salmoriglio

Dettagli ricetta

Preparazione

5 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Ingredienti

Salmoriglio

Il salmoriglio è una salsa dalla ricetta antica, utilizzata soprattutto in Sicilia, ma molto ben conosciuta anche in Calabria. In dialetto siciliano e calabrese si chiama sammurigghiusalamarigghiu, e ricorda la parola salamoia.

Il salmoriglio viene solitamente utilizzato per condire il pesce cucinato alla griglia, in particolar modo il pesce spada, ma può essere impiegato anche in piatti di carne grigliati.

L’ingrediente principale della ricetta originale è l’olio extra vergine di oliva, al quale viene emulsionato il limone con l’aggiunta di un cucchiaio di acqua calda. Le varianti alla ricetta di base sono però molte e dipendono sia dall’uso che dalla zona di produzione. A seconda dell’utilizzo per la carne o per il pesce, vengono aggiunti poi prezzemolo, origano e, secondo il gusto personale, anche aglio.

Nella versione calabrese ovviamente non può mancare il peperoncino, tritato finemente oppure aggiunto intero per insaporire l’olio. Se avete del basilico fresco, potete aggiungerlo come tocco finale per profumare ancor di più la salsa.

Il salmoriglio trova il suo utilizzo anche sulle patate bollite e sulle verdure grigliate, oppure per condire le bruschette di pane.

Una volta preparato, può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni all’interno di un contenitore ermetico ben chiuso.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate il salmoriglio per accompagnare una grigliata di pesce.

Preparazione

  1. 1.

    Pulite il prezzemolo togliendo i gambi e le foglie più brutte. Lavatelo e asciugatelo per bene, quindi tritatelo finemente con la mezzaluna.

  2. 2.

    Spremete e filtrate il limone, per eliminare eventuali nocciolini.

  3. 3.

    Versate l’olio in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di acqua calda e sbattete bene con la frusta.

  4. 4.

    Aggiungete prezzemolo, succo di limone e origano, sempre sbattendo bene.

  5. 5.

    Aggiustate di sale e pepe, quindi continuate a sbattere finché otterrete un’emulsione fluida. Conservatelo in frigorifero fino al suo utilizzo.

Varianti

Salmoriglio nel Bimby

Dopo aver pulito il prezzemolo, asciugatelo bene e tritatelo a vel. 7 per 10 secondi. Se necessario, radunatelo sul fondo con la spatola e tritate ancora qualche secondo. Versare quindi l’olio e il cucchiaio di acqua, scaldare a 50°C per 2 minuti vel. cucchiaio. Con le lame in movimento, aggiungete il succo di limone filtrato, l’origano e sale e pepe. Il vostro salmoriglio è pronto.

Curiosità e consigli

  • Se volete utilizzare il salmoriglio per una grigliata di carne, potete sostituire il succo di limone con un cucchiaio di aceto.