Le schie con la polenta sono un piatto tipico della tradizione veneta. Le schie infatti non sono altro che gamberetti reperibili dell’hinterland veneziano, tuttavia sono di difficile reperibilità in altre zone d’Italia. Per questo, se volete preparare questa ricetta, potete sostituire le schie con altri comuni gamberetti, purché piccoli: il sapore non sarà lo stesso, perché tra un gamberetto pescato in una zona o in un’altra il sapore cambia con la tipologia del gambero.
Fondamentalmente le schie con la polenta rappresentano una pietanza a base di polenta, che viene condita con un sugo che si prepara con le schie. Ci sono diversi modi per preparare questo condimento: optiamo per bollire i gamberetti e poi sgusciarli, e poi saltarli in padella con aglio e olio di oliva. Ma chiaramente potete usare i gamberetti già sgusciati, oppure servirli con tutto il guscio dopo averli ben sciacquati e cotti. Diciamo però che il gamberetto sgusciato semplifica la vita a tavola, soprattutto se ci sono bambini tra i commensali o altri che non amano sgusciare i gamberetti mentre mangiano.
Potete accostare le schie con la polenta con un bicchiere di vino bianco, magari lo stesso che avete usato per sfumare. Di solito è consigliato un vino bianco secco, o molto secco, ma se volete un accostamento sorprendente, potete provare con il moscato d’Asti, soprattutto se avete deciso di speziare tanto e in maniera insolita il condimento.
Cosa ne pensi?