La scrucchiata abruzzese è una marmellata gustosa e tipica dell’Abruzzo, perché realizzata con uva Montepulciano, la più diffusa nella Regione. Il termine “scrucchiata” deriva dal metodo di preparazione. Infatti, gli acini di uva vengono schiacciati a mano e delicatamente separati dalle bucce uno alla volta.
Il procedimento di preparazione della scrucchiata abruzzese è piuttosto lungo e meticoloso, ma ne varrà la pena. Molti la realizzano senza l’aggiunta di zucchero perché l’uva è già naturalmente dolce. Ma potete fare come meglio preferite, a seconda dei gusti. Ogni famiglia la prepara in casa ed ha un proprio rituale che, un tempo, coinvolgeva davvero tutti i membri della famiglia.
Questa tipica marmellata viene spesso utilizzata per accompagnare altri tipici dolci abruzzesi, come le ferratelle o i calcionetti che vengono farciti con scrucchiata, noci e mandorle.
La scrucchiata è ideale da essere consumata per colazioni o merende dal gusto tradizionale. Spesso viene preparata durante il periodo natalizio, insieme ai calcionetti. Ma potete servirla con il caffè o utilizzarla anche per la realizzazione di gustosissime crostate.
Per gli amanti dei dolci dal gusto particolare, vi riproponiamo la ricetta della crostata alle noci caramellate:
Cosa ne pensi?