Semifreddo allo yogurt

Il semifreddo allo yogurt è un dessert al cucchiaio molto utile da realizzare in estate: si tratta di un dolce freddo, ma non freddo come il gelato poiché si conserva in frigo e non in freezer. Non richiede cottura e al tempo stesso non richiede un grande impegno. Per questa ragione può essere considerato uno di quei dessert di routine che preparate in vista del fine pasto quotidiano e che potrebbe piacere ad adulti e soprattutto a bambini. Ed è sempre bene averne un po’ in frigorifero, si sa mai per qualche visita inaspettata.

C’è però un problema di inclusione con il semifreddo allo yogurt, poiché è un dolce solo vegetariano e non è adatto agli intolleranti al lattosio. È previsto inoltre l’utilizzo di un addensante: noi l’abbiamo pensato come fogli di gelatina, ma naturalmente se usate la colla di pesce il dessert non può essere consumato neppure dai vegetariani.

Potete pensare di aromatizzare il semifreddo allo yogurt come meglio credete, oppure anche farcirlo. La presentazione non è mai un problema con dessert come questi e si presta alla vostra fantasia, tanto che potete utilizzare sia dei bicchierini monodose in cui servirlo, sia una forma per budini.

Per chi può consumarlo, il semifreddo allo yogurt e un dolce fatto in casa sano e gustoso. Lo yogurt contiene infatti potassio, calcio, fosforo e naturalmente vitamine. È più digeribile del latte e pare che aiuti ad attivare il metabolismo, oltre a fare bene alla salute del cuore, delle ossa, e dei denti.

Quando preparare questa ricetta?

Il semifreddo allo yogurt è un dessert che può essere consumato a fine pranzo o fine cena. Può essere servito anche a merenda.

Preparazione

  1. Idratate i fogli di gelatina, mettendoli in una ciotola con acqua per un quarto d’ora, dopo di che strizzateli.

  2. Scaldate il latte nel pentolino e scioglieteci la gelatina.

  3. Mescolate lo yogurt allo zucchero.

  4. Montate la panna con le fruste elettriche adatte.

  5. Mescolate lo yogurt zuccherato con il latte e gelatina e poi con la panna, mescolando da sotto in su affinché quest’ultima non si smonti. Aggiungete anche la vanillina.

  6. Mettete il semifreddo in uno stampo per budini o suddividetelo in bicchieri monoporzione. Lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore prima di servire. Servire freddo.

Varianti

Semifreddo allo yogurt con base di biscotti

In questa variante, il semifreddo va posto in una teglia a cerniera ma su una base di biscotto. La base viene preparata sbriciolando 300 grammi di biscotti e mescolandoli con 200 grammi di burro fuso. La base viene quindi compattata sul fondo della teglia a cerniera dopo averla imburrata e si lascia riposare in frigo per mezz’ora prima di aggiungere il semifreddo. Decorare la superficie a piacimento con frutta fresca o secca.

Semifreddo allo yogurt senza panna

In questa variante, al posto della panna si usa il mascarpone o il latte condensato, sempre nella stessa quantità dello yogurt, che va mescolato agli altri ingredienti come nella ricetta principale.

Semifreddo allo yogurt greco

In questa variante, si utilizza lo yogurt greco al posto di quello classico dal sapore più acidulo.

Curiosità e consigli

  • La vanillina viene utilizzata per aromatizzare il tutto, ma in realtà può essere sostituita da qualunque cosa: cacao amaro, buccia di agrumi grattugiata, frutta fresca tritata.
  • Analogamente si può decorare la superficie del semifreddo quando si impiatta, per esempio con la granella di frutta secca, canditi o uvette. Se usate frutta fresca che annerisce (per esempio le banane), spennellatele con un mix di acqua e miele.