Dettagli ricetta

Preparazione

2 ore e 20 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Sfoglio delle Madonie

Lo sfoglio delle Madonie è un’interessante torta che si prepara in Sicilia, nella zona delle Madonie appunto, ovvero della catena montuosa che attraversa la parte settentrionale della regione. Si tratta di una sorta di cassata cotta al forno, ripiena con formaggio tuma grattugiato e altri ingredienti, tra cui i canditi alla zucca. Nonostante il nome quindi, non c’è niente da sfogliare in questo dessert: c’è solo da affondare con la propria forchettina a tre rebbi e gustare.

Potete consumare lo sfoglio delle Madonie in diverse occasioni della giornata. La torta in questione va infatti bene per la prima colazione, accompagnata da latte o da caffè, va bene per la merenda, con succo di frutta o tè nero, e naturalmente va bene se la mangiate a fine pasto, a pranzo o cena, accompagnata da un bicchiere di vino dolce o liquoroso: che sia Marsala, Zibibbo, Passito o Porto poco importa, perché questo dessert è appunto molto versatile.

Per preparare lo sfoglio delle Madonie se ne realizzano le due componenti principali, ovvero un impasto abbastanza classico con farina, zucchero, burro e uova, arricchito da un pochino di Marsala per amalgamare, e un ripieno che consta di tanto formaggio tuma grattugiato, gocce di cioccolato, canditi di zucca, e aromatizzato alla cannella. La cottura avviene, come accennato, in forno.

Quando preparare questa ricetta?

Lo sfoglio delle Madonie è una torta che può essere consumata a fine pasto, ovvero a pranzo o cena, ma anche a colazione e a merenda.

Preparazione

  1. Dividete i rossi e i bianchi di 3 delle uova.

  2. Mescolate in una ciotola capiente la farina, 100 grammi dello zucchero, il burro, 2 uova e tre dei tuorli. Aggiungere anche un po’ di Marsala: lo scopo è ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate riposare un’oretta in frigo.

  3. Montate gli albumi rimasti.

  4. Mescolate agli albumi, da sotto in su, la tuma, lo zucchero rimanente, e, secondo le vostre preferenze, gocce di cioccolato, zucca candita e cannella.

  5. Dividete in due parti l’impasto.

  6. In una teglia da forno preimburrata, stendete una parte dell’impasto, versateci il condimento e chiudete con la seconda parte dell’impasto.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti, o finché la superficie non diventa dorata.

Curiosità e consigli

  • Potete spolverizzare la superficie di zucchero a velo dopo la cottura.
  • C’è chi cerca di appianare i diversi strati della ricetta, ma in questo caso, fate qualche buchino sulla superficie con uno stuzzicadenti.