Lo sfoglio delle Madonie è un’interessante torta che si prepara in Sicilia, nella zona delle Madonie appunto, ovvero della catena montuosa che attraversa la parte settentrionale della regione. Si tratta di una sorta di cassata cotta al forno, ripiena con formaggio tuma grattugiato e altri ingredienti, tra cui i canditi alla zucca. Nonostante il nome quindi, non c’è niente da sfogliare in questo dessert: c’è solo da affondare con la propria forchettina a tre rebbi e gustare.
Potete consumare lo sfoglio delle Madonie in diverse occasioni della giornata. La torta in questione va infatti bene per la prima colazione, accompagnata da latte o da caffè, va bene per la merenda, con succo di frutta o tè nero, e naturalmente va bene se la mangiate a fine pasto, a pranzo o cena, accompagnata da un bicchiere di vino dolce o liquoroso: che sia Marsala, Zibibbo, Passito o Porto poco importa, perché questo dessert è appunto molto versatile.
Per preparare lo sfoglio delle Madonie se ne realizzano le due componenti principali, ovvero un impasto abbastanza classico con farina, zucchero, burro e uova, arricchito da un pochino di Marsala per amalgamare, e un ripieno che consta di tanto formaggio tuma grattugiato, gocce di cioccolato, canditi di zucca, e aromatizzato alla cannella. La cottura avviene, come accennato, in forno.
Cosa ne pensi?