Lo sgombro in padella è un piatto perfetto per approcciarsi all’arte culinaria. Questa ricetta è infatti particolarmente adatta ai principianti e non richiede moltissimo tempo, quindi va bene anche per chi non ha tempo da trascorrere tra i fornelli ma non vuole rinunciare a una pietanza molto gustosa.
Per preparare lo sgombro in padella dovete munirvi appunto di una padella antiaderente con un coperchio. La cottura infatti avviene in due tempi: all’inizio si rosolano i filetti di sgombro a fuoco alto, badando di rivoltarli delicatamente da un lato e dall’altro, quindi si condiscono con sale, pepe e succo di limone, e poi si abbassa la fiamma per completare la cottura chiudendo la padella con il coperchio.
Naturalmente si tratta di una preparazione di base: potete aggiungerci infatti verdure e spezie a piacimento. Particolarmente indicati sono i cipollotti tritati da rosolare insieme allo sgombro e i pomodorini da tagliare a metà e cuocere nell’insieme.
Il piatto non è indicato per vegetariani e vegani, data la presenza del pesce, e ovviamente non può essere consumato da chi è allergico o intollerante allo sgombro. Lo sgombro in padella può essere accompagnato, se siete adulti, da un bicchiere di vino bianco dolce, come per esempio un moscato o un Fiano minutolo. Vanno bene anche le birre artigianali, purché non dal gusto amaro.
Cosa ne pensi?