Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 1 persona

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Tortino di mele light

Il tortino di mele light è un dessert interessante da consumare a colazione o a merenda, perché sazia ma al tempo stesso non contiene troppe calorie: per questo è adatto ad alcuni regimi dietetici, tranne in presenza di patologie, allergie o intolleranze che impediscano di consumare uno o più degli ingredienti indicati.

A colazione o a merenda, dicevamo, si può accompagnare il tortino di mele light con del succo di mele senza zucchero, ma anche con una spremuta di arancia o mandarino (sempre senza zucchero), del latte scremato o il più classico caffè.

Preparare il tortino di mele light è molto semplice: qui vi abbiamo indicato le quantità di ingredienti per un singolo tortino, ma vi conviene comunque prepararne di più, sia per una questione di tempo, sia perché i costi della cottura in forno si abbattono. Anche se poi, magari, una decina di tortini dobbiamo tenerli in forno per una quarantina di minuti circa.

La ricetta del tortino di mele light è leggera e poco calorica perché prevede poca farina, poco zucchero, poco latte e poco burro, ma soprattutto niente uova, che invece utilizzereste per una tradizionale torta alle mele. Il grosso della dolcezza viene dalle mele: perfino il miele da spennellare è davvero pochissimo e funzionale a che la superficie del vostro dessert non si bruci.

Quando preparare questa ricetta?

Il tortino di mele light è un dessert che può essere consumato a colazione o a merenda.

Preparazione

  1. Mescolate in una ciotola la farina e il lievito setacciati, il burro sciolto in un pentolino o al microonde, lo zucchero e il latte versato a filo. Dovete ottenere un composto omogeneo.

  2. Sbucciate una mela e tagliatela a fettine.

  3. Mescolate un cucchiaino di miele in un dito d’acqua tiepida.

  4. Imburrate uno stampino e versateci il composto. Coprite la superficie con le fette di mela. Spennellate la superficie con l’amalgama di miele e acqua.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa venti minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti.

Curiosità e consigli

  • Le quantità indicate sono per un singolo tortino. Moltiplicatele per ottenerne di più.
  • Potete aggiungere sulla superficie anche un pizzico di cannella.