Souvlaki è la parola greca che significa spiedo. I Soulaki sono infatti spiedini di carne tipici della cucina ellenica e possono essere realizzati praticamente con ogni diversa tipologia di carne, ma qualche volta si trovano anche di pesce.
I souvlaki più comuni sono preparati con carne di maiale o di pollo, ma possono essere fatti anche con vitello o agnello, anche speziati in base al proprio gusto personale. In alcune ricette si trovano indicazioni per preparare i souvlaki anche con un mix di carne.
Nella versione più comune la carne viene prima marinata e poi cotta alla griglia. Gli spiedini vengono poi accompagnati con diverse salse e con l’immancabile pita, il pane greco.
I souvlaki sono molto apprezzati dai greci ma anche dai turisti. Si trovano spesso proposti da venditori ambulanti per strada, dove si mangiano in piedi e direttamente con le mani. Per i greci il souvlaki è il re dei fast food.
Se invece si mangiano a tavola, devono obbligatoriamente essere accompagnate dalle immancabili salse, prima tra tutte la famosa salsa tzatziki a base di yogurt e cetrioli, ma anche una semplice maionese può andar bene.
Cosa ne pensi?