Lo spezzatino di tempeh è una pietanza vegan all’origine e quindi molto inclusiva, con l’eccezione di coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Il tempeh è un derivato della soia e quindi contiene le sostanze nutrizionali di questo vegetale: tante fibre, vitamine dei gruppi A, B e C, potassio, ferro, fosforo, magnesio e calcio. La soia inoltre fa bene al colesterolo, contrasta i sintomi della menopausa, aiuta a regolare il funzionamento dell’intestino e la qualità del sonno.
Per preparare uno spezzatino di tempeh vi consigliamo, come accade in ricette di questo tipo e soprattutto se le realizzate spesso, di munirvi di una pignatta, che non solo assicura una cottura uniforme per tutti gli ingredienti, ma possiede anche un’estetica gradevole. Questo significa che quando mettete in tavola la pignatta con questa portata, anche l’occhio, oltre alla bocca, gradirà moltissimo.
Per il resto, si tratta appunto di un comune spezzatino: gli spezzatini sono di solito di carne, ma questo spezzatino di tempeh è fatto con un ingrediente che di solito rappresenta un’alternativa vegetale alla carne. In pignatta si cuociono (con l’aggiunta progressiva di acqua) infatti via via tutti gli ingredienti di natura vegetale, fino all’aggiunta della polpa di pomodoro. Tuttavia, per chi non ama questo ingrediente in particolare o non può mangiarlo, esiste anche una variante in bianco della ricetta.
Cosa ne pensi?