In cerca di una variante del classico tiramisù con caffè e cacao? Oggi vi proponiamo il tiramisù al limone, freschissimo e gustoso. È un dolce ottimo da servire come fine pasto e ha un gusto intenso che sarà capace di conquistare tutti i palati, dai più grandi ai più piccoli. Cosa si utilizza per sostituire il caffè nella bagna? Ovviamente del buon limoncello, allungato con un po’ di acqua.
Se, invece, siete astemi o volete far mangiare il dolce anche ai più piccoli potrete optare per una bagna analcolica. Un esempio può essere uno sciroppo preparato con del succo di limone, acqua e zucchero.
Siete curiosi di scoprire come preparare questo golosissimo dolce? Seguiteci!
Il tiramisù al limone senza mascarpone si prepara semplicemente sostituendo quest’ultimo ingrediente con uno yogurt al limone o bianco. Ovviamente, utilizzando lo yogurt, questo non potrà essere montato ma soltanto mescolato alla montata di uova.
Per il resto si procede come da ricetta tradizionale, quindi si preparano gli strati di biscotti inzuppati nella bagna al limoncello, crema allo yogurt e nuovamente biscotti. Ricordate di terminare con un generoso strato di crema e decorate a piacere.
Fate riposare il tiramisù in frigorifero per circa 6 ore, dopodiché servitelo in tavola.